Alessandria: martedì 16 “Degustiamo la ricerca” per la Biobanca
L'Alessandria Biobank., il Centro raccolta materiali biologici del Dairi dell'Aou Al
Società
Marcello Feola  
12 Aprile 2024
ore
07:34 Logo Newsguard
Solidarietà

Alessandria: martedì 16 “Degustiamo la ricerca” per la Biobanca

Parte dei fondi raccolti sarà devoluta a Solidal per la Ricerca

ALESSANDRIA – “Degustiamo la ricerca” è il titolo della nuova iniziativa per sostenere in modo semplice, divertente e gustoso le attività condotte all’interno del Dairi. Il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione dell’Aou Al diretto da Antonio Maconi.

La nuova occasione solidale sarà martedì 16 aprile al ristorante Il Vicoletto (via Cremona 1 Alessandria). Dove alle ore 19 sarà possibile degustare tre vini della Cantina Damilano di Barolo (Cn) ascoltando anche la spiegazione del sommelier Pierpaolo Tasssinario. Ad accompagnare i tre calici una selezione di confetture di Terre Sparse e di formaggi di Luca Montaldo, oltre ovviamente alla cucina dello chef Antonello. Prenotazioni al numero WhatsApp 334 8140247.

Il Dairi e la Biobanca

Parte del ricavato dei 40 euro previsti per la degustazione sarà devoluto a Solidal per la Ricerca a sostegno di Alessandria Biobank. Il Centro raccolta materiali biologici del Dairi.

In particolare, la Biobanca – la cui responsabile è Roberta Libener – si occupa di raccogliere, conservare, distribuire e utilizzare materiale biologico a scopo di ricerca scientifica. Garantendo i diritti dei soggetti coinvolti. Questa struttura permette quindi ai ricercatori di tutto il mondo di verificare la validità degli studi clinici relativi alle patologie di cui sono affetti i pazienti donatori.

 

Articoli correlati
La biobanca dedicata a Betta
Società
Ospedale
di Massimo Brusasco 
14 Aprile 2021
ore
12:48
ALESSANDRIA - La nuova biobanca dell'ospedale di Alessandria è dedicata al compianto Pier Giacomo Be...
Leggi di piú
Dairi-R: ad Alessandria referenti e gruppi lavoro delle Asr
Società
Sanità
Le parole del direttore Antonio Maconi. I nuovi locali di via Santa Caterina 'impreziositi' da Lele Gastini
di Marcello Feola 
6 Marzo 2024
ore
19:51
ALESSANDRIA - Si è tenuto ad Alessandria il primo incontro in presenza del 2024 del Dairi-R , il Dip...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione