Alessandria, commercianti: è nato il gruppo di coordinamento
Questa mattina a Palazzo Melchionni si è svolta la riunione dei commercianti di Alessandria
Società
17 Aprile 2024
ore
15:36 Logo Newsguard
L'incontro

Alessandria, commercianti: è nato il gruppo di coordinamento

Alla guida Roberto Mutti, Romano Anfossi e Luisella Melchionni. Ci sono anche Comune, Ascom e Confesercenti

ALESSANDRIA – Questa mattina, mercoledì 17 aprile, si è svolta la riunione dei commercianti di Alessandria: a Palazzo Melchionni, in un incontro allargato ai rappresentanti di via e dei sobborghi,  definito il gruppo di coordinamento.

Alla guida ci sono Roberto Mutti, Romano Anfossi e Luisella Melchionni, con il supporto di Comune di Alessandria, Ascom e Confesercenti. L’obiettivo è proporre idee e progetti per lo sviluppo del commercio locale e per la valorizzazione dell’intero territorio, in un momento nel quale l’intero settore sta sviluppando diverse iniziative.

Alessandria, commercianti: è nato il gruppo di coordinamento

Alessandria, mercoledì 17 nascerà il Coordinamento commercianti

ALESSANDRIA - Ancora una sala gremita, ieri sera, all'incontro a Palazzo Melchionni tra commercianti dei vari rioni della città. In tanti…

 

Unire parola d’ordine

«Unire rappresenta la parola d’ordine – confida Roberto Mutti, presidente onorario dell’Associazione Commercianti del Cristo – e il nostro intento è quello di far confluire in un’unica realtà tutte le varie anime cittadine, dal Cristo stesso al Centro, dalla Pista agli Orti, passando per Fraschetta e sobborghi. Serve una visione comune, Alessandria ha circa 1700 esercizi commerciali e insieme si può fare molto. Presto verranno definiti anche i vari rappresentanti delle singole vie, per un’organizzazione ancora più precisa e capillare. Grande distribuzione e vendite online rappresentano concorrenti fortissimi, però il nostro modello può funzionare e può contribuire ad ottenere risultati importanti».

I prossimi passi

Per quanto riguarda i prossimi passi, Mutti evidenzia che «nei prossimi giorni sarà organizzato un nuovo, ristretto, incontro per cominciare ad individuare alcune proposte da sottoporre a tutto il gruppo. Verranno organizzati eventi nelle varie zone della città e in autonomia, sicuramente verrà stilato uno specifico calendario per evitare sovrapposizioni. E, mi preme sottolinearlo, non ci occuperemo soltanto di commercio in senso stretto, ma anche di sicurezza e di sociale».
A breve dovrebbero essere ufficializzate le nuove date in calendario, ma intanto c’è già un primo – fondamentale – passaggio. Adesso non resta che attendere ulteriori sviluppi.

SEGUI ANCHE:

commercio
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione