Alessandria, l’esercitazione della Protezione Civile
Protezione Civile, una grande esercitazione ad Alessandria
Società
17 Maggio 2024
ore
19:00 Logo Newsguard
Le immagini

Alessandria, l’esercitazione della Protezione Civile

Le operazioni, iniziate ieri (giovedì) proseguiranno fino a domenica

ALESSANDRIA – Da ieri, giovedì 16, fino a domenica 19 maggio è in corso un’importante esercitazione della Protezione Civile ad Alessandria.

Il presidio regionale e quartier generale delle operazioni è stato individuato a San Michele, in via Remotti. Oltre 150 tra volontari e tecnici del soccorso e delle emergenze stanno dando vita ad una grande attività, divisa su più fronti, con una fase operativa strutturata che vuole avvicinarsi il più possibile alla realtà in caso di evento calamitoso

Lavoreranno ad Alessandria i moduli specializzati nel pompaggio di acque in caso di alluvioni, quello organizzativo logistico specializzato a supporto delle autorità locali, il modulo telecomunicazioni e il modulo cucina.

Alessandria, l’esercitazione della Protezione Civile

Balbo, la Protezione Civile a scuola in un ciclo di sei incontri

CASALE - La Protezione Civile entra a scuola: anche quest’anno il Balbo ha realizzato un progetto di informazione e formazione…

Scelta non casuale

Per la grande esercitazione di protezione civile in caso di alluvione, Alessandria non è stata scelta a caso. Almeno quest’anno. A chi ha superato gli ‘anta’ l’anno 1994 rappresenta solo un fatto: la disastrosa alluvione del Tanaro che portò morte e distruzione. L’esercitazione è infatti denominata ‘Alessandria 94/24’, a ricordare i trent’anni dall’alluvione che coinvolse il Basso Piemonte.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione