Le magiche notti della Bertram. Che ora ci crede
Tortona ribalta la Virtus. Martedì si gioca gara 5. De Raffaele elogia staff e giocatori: “Nessuno scommetteva su di noi”
TORTONA – “Nessuno avrebbe scommesso sulla conquista della gara 5, soprattutto dopo il 2-0 di Bologna. Ma questi giocatori sono stati straordinari e adesso andiamo a giocarci l’accesso alla semifinale con la leggerezza di chi non ha nulla da perdere”. Questa la sintesi del De Raffaele-pensiero. In gara 4 la Bertram si regala un’altra notte magica, di quelle che resteranno nella memoria. E martedì alle 20.45 alla Segafredo Arena (club impegnato ad organizzare un pullman per i tifosi) i Leoni provano a forzare la storia e conquistare la terza semifinale scudetto consecutiva della loro storia. Le quotazioni dei bianconeri sono in rapida ascesa, complice anche le difficoltà fisiche mostrate da uomini chiave dalla Virtus.
Staff, squadra e pubblico
Il tecnico bianconero, che ha dimostrato che i playoff sono il suo humus, elogia i suoi giocatori e l’ambiente. “Faccio loro i complimenti perché hanno fatto una partita straordinaria andando oltre i problemi e i cambi di ruolo. Ci sono una grande coesione e una empatia dei giocatori: la gioia che trasmettono al nostro pubblico e al proprietario sono tante cose belle”. E poi un pensiero allo staff tecnico, che dentro i ritmi serrati del playoff ha lavorato notte e giorno. “Abbiamo cercato di cambiare qualcosa rispetto alle scelte iniziali. Devo fare i complimenti a Jacopo Squarcina e a tutto lo staff perché tutte le idee che mettiamo in campo sono condivise”.
Candi “Candaretto”
Eroe di serata Leonardo Candi (hig stagionale con 15 punti e 3/4 da tre) che si è preso la scena in attacco e ha lavorato tanto in difesa. “Ha fatto una partita super, mi ricorda un po’ il Carraretto dei tempi d’oro che spezzava le partite dalla panchina. Sta facendo una bellissima serie e ha sfruttato l’occasione facendosi trovare pronto sia in attacco che in difesa sacrificandosi su Abass e Belinelli. I playoff sono un campionato a parte, è un’attitudine mentale a sapere cosa serve”.