“Chirurgia mini invasiva in ostetricia”, oggi convegno all’Aou Al
Davide Dealberti
Società
Marcello Feola  
24 Maggio 2024
ore
09:09 Logo Newsguard
L'iniziativa

“Chirurgia mini invasiva in ostetricia”, oggi convegno all’Aou Al

Il dottor Dealberti: "Si sta affermando la tendenza a un approccio sempre meno invasivo. Finalizzato soprattutto alla conservazione dell'utero"

ALESSANDRIA – “Chirurgia mini invasiva in ostetricia” è il titolo del convegno in programma oggi nel Salone di rappresentanza dell’Aou Al, in via Venezia 16. Un appuntamento realizzato in collaborazione con Sicmig (Scuola italiana di chirurgia mini invasiva ginecologica) e Aogoi (Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani).

L’evento – che richiamerà esperti da tutta Italia – sarà diretto da Davide Dealberti, direttore di Ostetricia e Ginecologia dell’Aou Al. Con lui Bruno Andrei (presidente nazionale Sicmig) e Antonio Chiantera (presidente nazionale Aogoi).

“Sarà l’occasione per approfondire e condividere un aspetto sempre più attuale – sottolineano dall’Aou Al -. Anche in ostetricia e non solo in ginecologia si sta infatti affermando la tendenza a un approccio sempre meno invasivo. Finalizzato soprattutto alla conservazione dell’utero“.

Il futuro dell’ostetricia

«Durante il convegno – spiega Dealberti – verranno affrontati in particolare due argomenti. L’emorragia post partum e la preservazione del pavimento pelvico dai danni da parto. Per quanto riguarda la prima, saranno analizzati tutti i metodi tendenti a raggiungere l’obiettivo di evitare l’isterectomia post partum. Sulla seconda, invece, saranno analizzati i metodi per preservare l’integrità del pavimento pelvico e i modi più corretti per ripararne gli eventuali danni».

“Chirurgia mini invasiva in ostetricia”, oggi convegno all’Aou Al

'Santi Antonio e Biagio': Dealberti direttore di Ostetricia e Ginecologia

Classe 1974, tortonese, dal 2008 lavora all'Azienda ospedaliera 

Anche quest’anno la didattica con lezioni frontali e la visione di video sarà affiancata, nel pomeriggio, da momenti pratici. Che prevedranno nelle aule didattiche della struttura di Ginecologia e Ostetricia gestualità simulata su modello inorganico o su realtà virtuale.

Articoli correlati
Società
Ricerca
Protagonista uno studio clinico di fase III sulla terapia dei pazienti affetti da linfoma mantellare
di Marcello Feola 
11 Maggio 2024
ore
07:38
. ELESSANDRIA - È stato pubblicato sulla prestigiosa rivista "The Lancet" lo studio clinico randomiz...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione