Giallo
Cronaca
Marco Bertoncini  
27 Maggio 2024
ore
12:28 Logo Newsguard
Il furto

Giallo al “Comics” di Casale: rubate delle opere al Castello

Ieri si è chiusa la settima edizione della kermesse

CASALE – Si è chiusa ieri la settima edizione di Casale Comics & Games, un grandissimo successo di pubblico.

C’è però una nota dolente, comunicata pochi minuti fa dagli organizzatori sui social: sono state rubate alcune opere di due artisti esposte al Castello di Casale: Francesco Barbieri e Yoshiko Watanabe. In totale, spiega Daniela Balbi di Mon!, l’ente organizzatore, si tratta di una quindicina di pannelli-tavole.

Le opere – tutte regolarmente inventariate dagli organizzatori – erano esposte nelle ultime sale degli ambienti espositivi al secondo piano del Castello.

Il furto dovrebbe essere avvenuto nelle fasi di chiusura dell’evento, nel tardo pomeriggio di ieri.

«Queste opere d’arte sono di grande valore e significato, e la loro perdita è un duro colpo per tutti noi. Il castello è videosorvegliato, e stiamo collaborando con le autorità per prendere provvedimenti nei confronti dei responsabili. Se qualcuno avesse preso le tavole per sbaglio o avesse visto qualcosa di sospetto, vi preghiamo di restituirle entro domani o di segnalarcelo!» si legge nel post.

Nel luglio dello scorso anno dal Castello, in occasione di una mostra, erano spariti dei cimeli dei Beatles.

 

Spariti cinque dischi dei Beatles dalla mostra al Castello di Casale
Cronaca
Il caso
Sono scomparsi da una bacheca. Disperata la collezionista che li aveva prestati per l'esposizione in corso
di Marco Bertoncini 
7 Luglio 2023
ore
17:25
CASALE - Il caso dei dischi rubati al Castello di Casale. Non è il titolo di un libro giallo ma quan...
Leggi di piú