Aou
La sede dell'Aou Al
Società
Marcello Feola  
3 Giugno 2024
ore
07:07 Logo Newsguard
Sanità

Aou Al, percorso per comprendere il ciclo di vita dei farmaci

Il corso basato sull'Eurapi partirà giovedì 6 giugno. Firmata una convenzione con Adpee

ALESSANDRIA – Aou Al, prenderà il via giovedì 6 giugno il corso basato sull’Eurapi. Si tratta di un percorso formativo per pazienti e caregiver, indipendentemente dal titolo di studio, che mira ad accrescere la capacità e la possibilità dei pazienti di comprendere il ciclo di vita dei farmaci. E, anche, la ricerca e lo sviluppo dei dispositivi medici. Così da contribuirvi alla pari degli altri stakeholder.

Grazie alla convenzione siglata da Aou Al e Accademia del Paziente Esperto Eupati Aps (Adpee) si potranno quindi realizzare progetti ed eventi formativi. Con l’obiettivo di divulgazione di temi inerenti alla ricerca e allo sviluppo delle terapie innovative.

Aou Al, gli step

Durante il primo appuntamento ci si soffermerà sul processo di engagement e di coinvolgimento dei pazienti e dei caregiver esperti in ricerca e sviluppo di nuovi farmaci. Quindi, sul progetto Eupati e sulle raccomandazioni sul processo di engagement dei pazienti, per poi terminare con una parte di esercitazioni.
Nei prossimi mesi, invece, si toccheranno anche altri aspetti. Come ad esempio l’engagement dei pazienti e dei caregiver nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie digitali. Oppure le Medical humanities e la condivisione di esperienze. 
Aou Al: intervento di chirurgia robotica della tiroide da remoto
Società
Sanità
La soddisfazione del professor Fabrizio Panaro, direttore della struttura di Chirurgia Robotica, Oncologica ed Epatobilio-pancreatica: "Orgogliosi di essere tra i pochi centri in Italia ad offrire questa tecnica"
di Marcello Feola 
29 Maggio 2024
ore
14:53
ALESSANDRIA - Un nuovo traguardo della Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di ...
Leggi di piú
Aou Al: su “Lancet” uno studio del gruppo coordinato da Ladetto
Società
Ricerca
Protagonista uno studio clinico di fase III sulla terapia dei pazienti affetti da linfoma mantellare
di Marcello Feola 
11 Maggio 2024
ore
07:38
. ELESSANDRIA - È stato pubblicato sulla prestigiosa rivista "The Lancet" lo studio clinico randomiz...
Leggi di piú