Uiltucs, la delegata Lana al Cae del Gruppo Elior a Parigi
Economia
Marcello Feola  
3 Luglio 2024
ore
11:05 Logo Newsguard
Sindacati

Uiltucs, la delegata Lana al Cae del Gruppo Elior a Parigi

Il segretario generale Settimo: "L'obiettivo è lo scambio di informazioni tra lavoratori all’interno dei gruppi multinazionali"

ALESSANDRIA – Si è riunito a Parigi il Comitato Europeo (Cae) del Gruppo Elior Ristorazione, che ha visto la partecipazione della delegata Uiltucs Alessandria per Elior, Mariella Lana.

Il Cae-Comitato aziendale europeo è un organismo sovranazionale per la rappresentanza delle lavoratrici e lavoratori. Istituito con la Direttiva Europea 94/45/CE. Obiettivo favorire l’informazione e la consultazione transnazionale dei lavoratori nelle imprese e nei gruppi di dimensioni comunitarie.

La tavola rotonda composta da Paesi membri quali Italia, Francia, Portogallo e Spagna è stata presieduta da Didier Grandpré, Direttore finanziario del Gruppo Elior. Che ha affermato la centralità del dialogo sull’andamento economico del semestre scorso e sull’incremento del lavoro in Italia con l’acquisizione di nuovi appalti nella Città del Vaticano. Oltre alle criticità prospettate a Parigi  e dovute alle Olimpiadi 2024.

 

Didier Grandpré

Didier Grandpré

 

Cae e formazione

“Giova ricordare che i Cae – sottolinea il segretario generale Uiltucs, Maura Settimo – hanno come obiettivo principale lo scambio delle informazioni tra lavoratrici e lavoratori all’interno dei gruppi multinazionali. Onde evitare comportamenti scorretti o lesivi nei loro confronti in base al Paese in cui l’impresa opera”.

“In tal senso, incisivo l’intervento della delegata Uiltucs Mariella Lana, la quale si è soffermata sul porre maggiore attenzione ai corsi di formazione organizzati dall’azienda e legati alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Che risultano troppo spesso poco approfonditi e frettolosi. Precisando poi il concetto di dipendenti intesi come valore aggiunto per l’azienda. E richiedendo un maggiore riconoscimento economico per la professionalità e serietà con cui svolgono il proprio lavoro”.

“Il percorso legato al Cae, a questo punto, continuerà con l’incontro già fissato dal 28 al 31 ottobre a Barcellona – evidenzia Settimo –  All’ordine del giorno, anche la risposta del comitato ai temi che la delegata Lana ha portato al tavolo precedente”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione