Acqui
Cultura
Alessandro Francini  
9 Luglio 2024
ore
11:24 Logo Newsguard
Acqui Terme

Acqui Storia: ecco la lista dei finalisti delle quattro sezioni

A fine settembre verranno resi noti i vincitori delle quattro sezioni. A ottobre, come di consueto, la cerimonia delle premiazioni

ACQUI TERME – Sono 229 i volumi che hanno partecipato alla 57ª edizione del Premio Acqui Storia. Numeri che confermano il grande richiamo di una manifestazione che rimane una delle più attese in ambito letterario a livello nazionale.

In tutto 21, invece, gli autori finalisti selezionati dalle giurie tra opere appartenenti alla produzione storiografica nazionale ed internazionale: cinque nella sezione storico scientifica, cinque nella sezione storico divulgativa, sei nella sezione romanzo storico e cinque nella sezione ragazzi.

I finalisti di ogni sezione:

La Giuria della Sezione scientifica ha scelto i seguenti finalisti:

Andrea Di MicheleTerra Italiana. Possedere il suolo per assicurare i confini 1915-1954, Giuseppe Laterza & Figli

Federico FornaroGiacomo Matteotti. L’Italia migliore, Bollati Boringhieri Editore

Maria Teresa GiustiRelazioni pericolose. Italia fascista e Russia comunista, Società Editrice Il Mulino

Matteo Luigi NapolitanoIl Secolo di Pio XII. Momenti di storia diplomatica vaticana del Novecento, Luni Editrice

Roberto SpazzaliIl disonore delle armi. Settembre 1943: l’armistizio e la mancata difesa della frontiera orientale italiana, Edizioni Ares

 

La Giuria della Sezione divulgativa ha indicato come maggiormente significativi i seguenti volumi:

Luca BaldissaraItalia 1943. La guerra continua, Società Editrice Il Mulino

Gabriele Del GrandeIl secolo mobile. Storia dell’immigrazione illegale in Europa, Mondadori

Giuseppe LupoLa modernità malintesa. Una controstoria dell’industria italiana, Marsilio Editori

Andrea SangiovanniRadiodays. La radio in Italia da Marconi al web, Società Editrice Il Mulino

Frediano SessiOltre Auschwitz. Europa orientale, l’Olocausto rimosso, Marsilio Editori

 

La Giuria della Sezione Romanzo Storico ha designato come finalisti:

Catherine ClémentIl tedesco di mia madre, Lindau Editore

Matteo EremoIl calcio è musica. Vita e romanzo di Sandro Puppo, allenatore dimenticato, Mattioli 1885 Edizioni

Tiziana FerrarioCenere. Milano inizio Novecento. L’ascesa di una città. La forza delle sue donne – Fuoriscena Edizioni

Alessandro RivaliIl mio nome nel vento. Storia della famiglia Moncalvi, Mondadori Libri

Ilaria Rossetti La fabbrica delle ragazze, Bompiani Editore

Carlo VecceIl sorriso di Caterina. La madre di Leonardo, Giunti Editore

 

La Giuria della Sezione Ragazzi ha designato come finalisti:

Johan EhnI ragazzi dei cavalli, Fandango Libri

Adam GidwitzLa leggenda dei tre bambini magici e del loro cane santo, Casa Editrice Giuntina

Guillermo Gracia, Aitor Iturriza, Nacho Nava Feltrinelli. L’editore che voleva cambiare il mondo. Edizioni Pendragon

Luisa MattiaTempesta Matteotti, Lapis Edizioni

Marta PalazzesiKurofune, Editrice Il Castoro

La Giuria della Sezione Ragazzi ha inoltre deciso, con consenso unanime, di assegnare una menzione all’opera di Romano Cappelletto, Angela Iantosca – Ventuno. Le donne che fecero la Costituzione, Paoline Editoriale Libri

A fine settembre verranno resi noti i vincitori delle quattro sezioni dell’Acqui Storia, che prevede per ciascun autore un assegno di 6500 euro, unitamente al Premio Speciale alla Carriera, alla proclamazione dei “Testimoni del Tempo” e al riconoscimento “La Storia in TV”.