Regione: Commissioni, tre vicepresidenti alessandrini
Davide Buzzi Langhi (primo da sinistra), Marco Protopapa (quarto) e Pasquale Coluccio (primo da destra)
Politica
Marcello Feola  
29 Luglio 2024
ore
20:03 Logo Newsguard
La scelta

Regione: Commissioni, tre vicepresidenti alessandrini

Marco Protopapa (Lega) alla "Economia", Davide Buzzi Langhi (Fi) alla Giunta per le elezioni e Coluccio (M5S) alla "Legalità"

TORINO – Il Consiglio regionale ha eletto i presidenti e i vicepresidenti delle otto Commissioni permanenti, delle Giunte per il regolamento e per le elezioni.

“L’insediamento delle Commissioni – ha affermato il presidente Davide Nicco – è un passaggio essenziale per il buon funzionamento dell’organo legislativo. Le Commissioni sono strumento fondamentale per ascoltare e garantire risposte puntuali alle istanze dei piemontesi. È il luogo principale dove approfondire ogni tematica e confrontarsi in maniera responsabile e costruttiva. Da oggi siamo davvero operativi: pronti a lavorare per il nostro Piemonte”.

Questa mattina l’Aula ha votato la “riassunzione” di diversi provvedimenti già presentati nella scorsa legislatura. E, da domani, sono previste le convocazioni della prima Commissione per arrivare alla loro approvazione nelle prossime sedute di Consiglio.
Si tratta di atti in materia finanziaria. Ovvero l’assestamento al Bilancio di previsione finanziario 2024-2026 (ddl 317), il rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2023 (ddl 314) e il rendiconto di gestione del Consiglio per l’esercizio finanziario 2023 (proposta di deliberazione 354). A questi si aggiunge il disegno di legge 316 “Interventi urgenti in materia di residenzialità universitaria”.

Commissioni, presidenti e vice

Ecco i nominati nelle varie Commissioni:

  • La prima Commissione (Bilancio) sarà presieduta da Roberto Ravello (Fdi). Vicepresidenti saranno Debora Biglia (Fi) e Fabio Isnardi (Pd).
  • La seconda Commissione (Urbanistica) ha come presidente Mauro Fava (Fi). Vice, rispettivamente, Marina Bordese (Fdi) e Nadia Conticelli (Pd).
  • In terza Commissione (Economia) è stato eletto presidente Claudio Sacchetto (Fdi). Vicepresidenti Marco Protopapa (Lega) e Monica Canalis (Pd).
  • Alla quarta Commissione (Sanità), il presidente eletto è Luigi Icardi (Lega). I vice Davide Zappalà (Fdi) e Daniele Valle (Pd).
  • La quinta Commissione (Ambiente) sarà presieduta per questa legislatura da Sergio Bartoli (Lista Cirio). Vicepresidenti Daniela Cameroni (Fdi) e Alberto Unia (M5S).
  • La sesta Commissione (Cultura) ha come presidente Paola Antonetto (Fdi). I suoi vice sono Daniele Sobrero (Lista Cirio) ed Emanuela Verzella (Pd).
  • Alla presidenza della settima Commissione (Autonomia) eletto Andrea Cerutti (Lega). Elena Rocchi (Lista Cirio) e Mauro Calderoni (Pd) sono i due vicepresidenti.
  • La Commissione Legalità sarà presieduta da Domenico Rossi (Pd). Che verrà affiancato dai vicepresidenti Pasquale Coluccio (M5s) e Gianna Gancia (Lega).
  • La Giunta per il regolamento sarà presieduta da Davide Nicco in qualità di presidente del Consiglio. Sono invece stati eletti vicepresidenti Sergio Ebarnabo (Fdi) e Laura Pompeo (Pd).
  • Come presidente della Giunta per le elezioni, le ineleggibilità, le incompatibilità e l’insindacabilità eletto Alberto Avetta (Pd). Vicepresidenti Simona Paonessa (Pd) e Davide Buzzi Langhi (Fi), segretario Silvia Raiteri (Fdi).

Articoli correlati
Parco eolico Monte Giarolo: la Regione non dà parere positivo
Economia, Politica
Il progetto
Gli assessori Bussalino e Marnati: "Oltre all’impatto ambientale, l'area di cantiere sarebbe molto invasiva. Soprattutto perché la zona è soggetta a numerosi dissesti idrogeologici"
di Marcello Feola 
26 Luglio 2024
ore
12:24
TORINO -  Carenza di documentazione progettuale e di analisi degli impatti ambientali sul progetto d...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione