Se stai male e il medico non c’è…
Alessandria, tempo di ferie, manca il personale (che già scarseggia). "Riboldi prenda nota"
ALESSANDRIA – Segnalazione fresca di oggi, 14 agosto. Arriva da Alessandria.
“Sto male per una gastroenterite. Succede che il mio medico di base è in vacanza, il centro dove opera è chiuso per ferie, in guardia medica non c’è nessuno e bisogna andare a farsi visitare a Castellazzo Bormida, dalla guardia medica in servizio lì. Quindi devo mettermi in viaggio, con caldo, dissenteria e giramenti di testa, per farmi visitare e ottenere il certificato di malattia da presentare al datore di lavoro”.
Medico, un miraggio
C’è anche un’aggiunta: “Fatelo sapere all’assessore alla Sanità, Federico Riboldi“. Che magari per ora non potrà intervenire, ma in futuro forse sì, pretendendo una turnazione efficace e non penalizzante, fatto salvo il sacrosanto diritto alle ferie.
La segnalazione mette in evidenza un problema più generale: mancano medici e infermieri. E c’è difetto soprattutto nel comparto dell’urgenza, come può constatare chi frequenta il Pronto soccorso o, magari, chi ha avuto necessità di un mezzo di soccorso.
In un quadro “ordinario” già complicato, nel mese di agosto le problematiche si aggiungono con conseguenze pressoché drammatiche. Ce n’è di lavoro da fare, per Riboldi ma non solo.