Festa a Castelnuovo Scrivia. E lunedì i fuochi
Per San Desiderio, il tradizionale appuntamento con lo spettacolo pirotecnico
CASTELNUOVO SCRIVIA – A Castelnuovo Scrivia comincia stasera, sabato, la festa patronale di San Desiderio.
Debutto affidato all’orchestra Opera Fiati, diretta da Savino Acquaviva. Titolo dell’appuntamento: “La TV in bianco e nero”, ovvero un format originale dedicato alle musiche di un’intera giornata di programmazione.
La serata è dedicata a Elda Lanza, castelnovese d’adozione, recentemente scomparsa e prima donna a comparire in video agli albori della televisione.
Il paese che balla
In piscina, stasera, il Caste Music Festival proposto dalla Consulta giovanile, DJ e Live set con DJ Teo Pintus e la partecipazione dei castelnovesi Lorenzo Natale, Daniele Corazza, gli Smokin’ Tears e Kanesciolto.
Domenica sera, spazio all’orchestra spettacolo di Luca Canali e lunedì dalle 22.20, si balla con la band Disco Inferno.
Castelnuovo e i fuochi
Ma, soprattutto, lunedì l’appuntamento sarà con i fuochi: alle 21.45, grandioso spettacolo pirotecnico della ditta Firework’s Parente di Melara Po, organizzatrice del campionato mondiale dei fuochi d’artificio.
“Il merito di aver reso famosi i fuochi di Castelnuovo – spiegano in Comune – va alla famiglia Beltrami che, per un secolo, ha operato con successo in tutta l’Italia settentrionale, avendo l’esclusiva per la Riviera Ligure di Ponente, il Novarese e la zona dei laghi. E a Castelnuovo, naturalmente, paese d’origine dei Beltrami, venivano riservati i fuochi più belli e le ultime novità”.