Ravetti
Domenico Ravetti
Politica
Marcello Feola  
1 Settembre 2024
ore
20:21 Logo Newsguard
L’emergenza

Ravetti (Pd): “Peste suina, la Giunta Cirio si confronti col Consiglio”

Depositata richiesta di audizione: “Non possiamo venire informati dai mass media di provvedimenti così rilevanti come quelli adottati in questi ultimi giorni”

TORINO – Il vicepresidente del Consiglio regionale, Domenico Ravetti (Pd), ha depositato una richiesta di audizione sul caso peste suina.

«Abbiamo appreso dagli organi di informazione che sono stati emessi provvedimenti di straordinaria importanza che incidono sulla vita delle persone. E, in particolare, degli allevatori. Provvedimenti che rendono evidente la gravità dell’emergenza in atto. Una vera calamità che interessa il Piemonte con cinque focolai”.

Ravetti: “Dobbiamo essere informati”

“Ma di tutto questo (e dei relativi sacrifici per gli allevatori del settore suinicolo, oltre 3mila aziende) la Giunta Cirio non ritiene di doverne discutere in Consiglio regionale? Prima di Ferragosto ho depositato la richiesta di audizione alla III e IV Commissione consiliare degli assessori competenti (Bongioanni e Riboldi)”.

”La gestione della Psa – chiude Ravetti – deve essere discussa in Consiglio regionale. Ed è inammissibile per noi consiglieri venire a conoscenza dai mass media delle decisioni adottate».

Confagricoltura Piemonte: “Urgenti misure contro la peste suina”
Economia
L'emergenza
L’epidemia mette a rischio la sopravvivenza del settore suinicolo. L'associazione sollecita interventi concreti e indennizzi per gli allevatori
di Marcello Feola 
29 Agosto 2024
ore
20:05
TORINO - L'epidemia di peste suina africana (Psa) continua a diffondersi nei territori piemontesi, m...
Leggi di piú
Peste Suina Africana: nuovi focolai in Piemonte e Liguria
Economia
Il contagio
Il monitoraggio della Peste Suina Africana registra 1.679 casi positivi tra le due regioni. Ecco l'elenco dei comuni interessati con i relativi casi accertati
di Redazione 
20 Agosto 2024
ore
18:30
TORINO - Continua il monitoraggio della Peste Suina Africana (PSA) nelle regioni Piemonte e Liguria,...
Leggi di piú