Autosped G, questa Reyer non si ferma
Un quarto alla pari, poi le campionesse scappano e Autosped perde contatto (foto Castoria)
Derthona Basket, Sport
Mimma Caligaris  
28 Settembre 2024
ore
21:53 Logo Newsguard
Basket - A1 donne

Autosped G, questa Reyer non si ferma

Umana Venezia chiude 80-47: il punteggio è anche troppo severo per le giraffe al debutto storico in A1

GENOVA – Al Fiumara Stadium si sente, forte e chiaro, “Castelnuovo, Castelnuovo”. Perché l’origine è lì e va rispettata e sostenuta con orgoglio. La storia nuova è Bcc Derthona: la prima in A1 è severa, ma Umana Reyer è la peggiore avversaria possibile, non solo per l’esordio.

 

Vince 80-47, punteggio troppo severo per Autosped G, che per un tempo, il primo, se la gioca alla pari, con un buon approccio. Poi, però, sbanda un po’ nel secondo quarto e quel gap se lo porta dietro per tutta la partita, rosicchiando qualche punto prima dell’allungo decisivo delle campionesse d’Italia, e fresche vincitrici della Super Coppa.

 

Buon approccio

Nel primo quarto Bcc  Derthona corre  molto e bene, va sotto di 5, rientra, con i due  liberi di Coates chiude a -2 il primo quarto, 16-14.

L’inizio di secondo quarto, però, è da choc per le giraffe, che subiscono un break di 9-0, con qualche errore di troppo e la supremazia delle scudettate nel muro contro muro è evidente. Cutugno chiama timeout per chiedere  alle sue un pick and roll alto, scaricando sulla tiratrice. Funziona con Fontaine,  che rompe il ghiaccio, ma è troppo  a sprazzi e il gap resta ampio.

Due bombe di Penna  non bastano per ridurre il distacco, Reyer chiude tutti gli spazi e fa il vuoto, sbagliando quasi nulla, 45-27, su cui pesano molto anche le palle perse (10 contro 5), e le percentuali dalla media distanza, per le venete poco sopra il 50 per cento, le giraffe sotto il 30 per cento.

A lungo, nel terzo periodo, Attura e compagne scendono fino a -13, ma non appena si apre qualche varco, le orogranata di Mazzon si infilano e raramente sbagliano, Illude il parziale  di 8-2, ma le venete alzano il muro in difesa e diventano spietate in attacco. con un 10-0 che manda all’ultima pausa 63-39.

Provano a resistere, soprattutto Arado, (9) Penna (mvp di Autosped con 15) e Coates (10 e 8  rimbalzi), ma  il 5-0 finale di Santucci, bomba e due liberi, fa dilatare il distacco e mette la parola fine al debutto

 

 

 

Reyer Venezia – Autosped G 80-47

(16-14, 45-27, 63-39)

 

Reyer Venezia: Logoh, Berkani 6, Smalss, 11, Villa 13, Nicolodi 3, Pan 4, Stankovic 10, Miccoli 4, Fassina 4, Santucci 7, Kuier 18. All.: Mazzon

Autosped G: Dotto 7, Marangoni, Fontaine 3, Premasunac 2, Leonardi, Arado 9, Attura 1, Melchiori, Penna 15, Coates 10. Ne: Cocuzza, Gatti. All.: Cutugno

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione