Lega-Comune, scontro sui cimiteri
Una tomba sprofondata all'interno del cimitero di Spinetta Marengo
Politica
Marcello Feola  
31 Ottobre 2024
ore
14:36 Logo Newsguard
Alessandria

Lega-Comune, scontro sui cimiteri

Il Carroccio rinfaccia la pessima gestione, l'assessore Mazzoni ricorda che l'assegnazione era stata fatta dalla Giunta Cuttica

ALESSANDRIA – La notizia dell’avvio dell’iter di revoca della concessione dei cimiteri all’attuale gestore, ha ovviamente scatenato la polemica politica.

La Lega – con una nota dei consiglieri Cuttica, Lumiera e Roggero – ad esempio sottolinea “meglio tardi che mai. Incalzati per due anni dalla nostra opposizione, ma soprattutto travolti in questi giorni dal malcontento popolare, il sindaco Abonante e la sua Giunta hanno annunciato  l’avvio del procedimento finalizzato alla risoluzione del contratto di concessione”.

“Come segnalato dalla nostra interpellanza dei giorni scorsi – proseguono gli esponenti del Carroccio –  chi in questi giorni si reca a far visita ai propri morti ad Alessandria e nei sobborghi lo fa ‘a proprio rischio e pericolo’. Nel degrado e nell’abbandono. Prendiamo atto che alla fine anche il sindaco e l’assessore di riferimento si sono resi conto della gravità della situazione e hanno alzato bandiera bianca. Ora, però, occorre fare chiarezza con rapidità e dire agli alessandrini chi si occuperà già nelle prossime settimane e mesi dei cimiteri comunali. Certamente non possiamo permetterci un inverno di incertezza, e di ulteriore emergenza”.

Mazzoni: “La scelta del gestore nel febbraio 2022”

Alla Lega, in conferenza stampa, aveva risposto indirettamente l’assessore Enrico Mazzoni. Ricordando che “la firma sul contratto della concessione è del 14 febbraio 2022. Ovvero, Giunta Cuttica di Revigliasco. E se il sindaco Abonante, con eleganza, preferisce glissare, io nel corso del prossimo Consiglio, quando si discuterà l’interpellanza, non starò zitto…“.

 

 

Articoli correlati
Cimiteri Alessandria, il Comune avvia la revoca della concessione
Politica, Video
L'annuncio
Palazzo Rosso ha annunciato l'inizio dell'iter della risoluzione del contratto per inadempimento del concessionario. Decisione presa in risposta alle numerose segnalazioni di disservizi e criticità raccolte nei mesi
di Redazione 
31 Ottobre 2024
ore
10:25
ALESSANDRIA - Il Comune di Alessandria ha annunciato l'avvio della risoluzione del contratto (per in...
Leggi di piú
Alessandria, ancora segnalazioni di degrado nei cimiteri
Società, Video
Le immagini
Ci scrivono due lettori: problemi a Spinetta e a San Giuliano Vecchio
20 Maggio 2024
ore
11:57
ALESSANDRIA - Le condizioni in cui versano i cimiteri alessandrini fanno ancora discutere e arrivano...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione