FC Alessandria, capolavoro per l’ingresso nel ‘tempio’
Un'opera d'arte e di passione sul cancello della Nord
Alessandria Calcio, Sport
Mimma Caligaris  
6 Novembre 2024
ore
16:21 Logo Newsguard
Calcio - Promozione

FC Alessandria, capolavoro per l’ingresso nel ‘tempio’

Dipinto l'ingresso della Nord. Trinceri out per pubalgia. In prova Malonga

ALESSANDRIA – Il “tempio grigionero” è la Nord. Adesso c’è un motivo in più per varcare quel cancello, porta d’accesso al luogo della passione, del tifo, dell’amore incondizionato.

 

E’ il capolavoro ideato e realizzato da Giuseppe Pacchiega, per tutti Pakie, autore di centinaia di striscioni, volantini, pezze, labari, manifesti. Colui che ha dipinto il murale ai piedi della gradinata in occasione del 50° degli Ultras. Insieme a lui Sandrine, anche lei artista tifosa, e Roberto Villavecchia, già coinvolto negli interventi per i festeggiamenti.

Una opera unica ed emozionante: nello spazio, non enorme, di un carraio c’è tutto quanto si vive pochi metri oltre, ci sono i colori (anche quelli della Fossa Rasta che farà il 40° nel 2025), ci sono le decine di migliaia che lì sono entrati per i Grigi.

Una ‘sorpresa’ degli artisti regalata alla città tutta e alla FC. Proprio una settimana fa, in occasione della visita delle quattro classi della primaria del Villaggio Europa, Pakie si era impegnato, con il presidente Rocco Dinisi, a ridipingere tutto il Moccagatta. Il primo atto è una meraviglia.

 

Verso il Canelli

In molti varcheranno quel cancello domenica, per la gara con il Canelli,  e fino al 10 novembre sarà possibile abbonarsi alla FC, per sottolineare #OggiComeAllora.

 

Fc-Formazione

Non sarà breve l’assenza di Trinceri (primo, in basso, da sinistra) per pubalgia (foto Serra)

In campo non ci sarà Lorenzo Trinceri e non sarà una assenza breve quella del classe 2004, che sarebbe stato ex della sfida. “Ha la pubalgia” spiega Mattia Greco, che sa bene come per il recupero servano i tempi giusti. Ieri sera, primo allenamento della settimana, al gruppo è stato aggregato, in prova, Dominique Malonga, attaccante classe 1989, scuola Toro, che ha giocato anche in A e B, due anni fa all’Accademia Torino di Benedetto e nell’ultima annata al Castel Sangro. Potrebbe essere visionato anche questa sera, ma gli obiettivi della società sono differenti.

Articoli correlati
Ultras Grigi, 50 anni di tifo e lo sguardo rivolto al futuro
Alessandria Calcio, Sport, Video
Inaugurata la mostra nella sede di IdeAle 2050. Alle 17.30 il manifesto grafico al Moccagatta, dalle 20 la festa alla Casa di Quartiere. L'omaggio della FC
di Mimma Caligaris 
28 Settembre 2024
ore
15:26
ALESSANDRIA - "Te lo ricordi quando ci siamo comprati tutti gli occhiali scuri e li indossavamo per ...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione