Il Presidente della Repubblica in visita ad Alessandria
Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, in città per la commemorazione della tragedia dell'alluvione avvenuta nel 1994
ALESSANDRIA – ORE 12.40 – È terminata la visita ad Alessandria del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Dopo una prima tappa sul ponte Meier, una seconda al Parco Carrà e l’incontro con le autorità al teatro Alessandrino per la celebrazione ufficiale, il capo dello Stato ha ringraziato per l’accoglienza, è si è soffermato in particolare con i bambini.
ORE 12.36 – Dopo un appello per la tutela dell’ambiente, si conclude il discorso del presidente Mattarella. «Buon lavoro e grazie» il caloroso saluto ai sindaci presenti
-ORE 12.20 – Segui la diretta televisiva qui
– ORE 12: “Le lezioni apprese dal 1994 sono molte. Gli errori commessi trent’anni fa, per quanto gravi, possono essere compresi alla luce dell’inesperienza, delle limitazioni tecnologiche e della scarsa disponibilità di strumenti informativi di quel tempo. Oggi, grazie al progresso, possiamo contare su sistemi di allerta molto più precisi, su dispositivi in grado di informarci in tempo reale e su strumenti avanzati di pianificazione urbanistica. Pur ricordando che il rischio zero non esiste e probabilmente non esisterà mai, avvicinarci il più possibile a questo obiettivo è fondamentale. Per farlo è necessario investire in prevenzione e migliorare la capacità di intervento in emergenza, rendendo tali azioni tanto più efficaci quanto più riescano a coinvolgere la partecipazione collettiva”.
Lo ha detto il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, durante il discorso di saluto al presidente Mattarella.
ORE 11.35 – Il Presidente Sergio Mattarella è arrivato al Teatro Alessandrino, ultima tappa della visita.
– ORE 11.30 – Il Presidente al Parco Carrà ha salutato i rappresentanti della Protezione civile, di Alpini e Bersaglieri. Accompagnato da Sindaco, Prefetto e Presidente della Provincia, ha salutato i bambini delle scuole Morando e Santorre di Santarosa. Alle 11.29 la vettura presidenziale ha lasciato gli Orti.
– ORE 11.16 – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato in città.
– ORE 11.15 – La vettura del Presidente Mattarella ha superato il casello di Alessandria Est in direzione dell’uscita di Alessandria Ovest.
– ORE 11 – Manca poco all’arrivo in città di Sergio Mattarella. Il Sindaco di Alessandria Giorgio Abonante e il Presidente della Regione Alberto Cirio, attendono il Presidente sul ponte Meier, prima tappa della visita.
– ORE 10.30 – Alessandria è in fermento per l’arrivo del Presidente Sergio Mattarella. Grande dispiegamento del personale delle Forze dell’Ordine per garantire la sicurezza durante la visita.
– ORE 7 – La città si prepara ad accogliere il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, atteso in città oggi, martedì 26 novembre, per commemorare il trentennale dell’alluvione che il 6 novembre 1994 devastò il territorio, lasciando un segno indelebile nella memoria della comunità.
Il programma della giornata prevede tre momenti chiave, che saranno simbolo del ricordo e della riflessione collettiva. Il Presidente inizierà la sua visita al monumento ai piedi del ponte Meier, un luogo che celebra lo sforzo della città e dei volontari per risollevarsi dopo la tragedia. Successivamente, si sposterà al parco Carrà per rendere omaggio al monumento dedicato alle vittime dell’alluvione. Infine, Mattarella incontrerà la cittadinanza e le istituzioni al teatro Alessandrino, dove saranno presenti esponenti politici, rappresentanti delle associazioni di categoria e una delegazione di studenti.
Durante l’incontro a teatro, verrà presentato al Presidente il Memoriale Alluvione 1994, un progetto digitale realizzato per preservare la memoria di quei tragici giorni e sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della prevenzione. A sottolineare il valore del Memoriale sarà proiettato un video firmato dal regista alessandrino Luca Ribuoli, che vede protagonisti il regista Pif e Alberto Marello, direttore de Il Piccolo di Alessandria.
Segui il nostro sito per tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla giornata.