1º Dicembre: “Chi si ama mi segua” per la Giornata Mondiale contro l’Aids
Test gratuiti, informazione e prevenzione al centro delle iniziative organizzate dal Drop In
ALESSANDRIA – Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale di Lotta contro l’Aids, il 1º dicembre, il territorio alessandrino sarà protagonista della campagna “Chi si ama mi segua”. Promossa dal Drop In in collaborazione con il Coordinamento operatori bassa soglia Piemonte (Cobs). L’obiettivo è sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione, offrendo strumenti concreti per il controllo e la consapevolezza sull’Hiv.
Dal 1988, il 1º dicembre è dedicato alla riflessione e all’azione globale contro l’Hiv/Aids. Nonostante i progressi nella ricerca e i nuovi farmaci antiretrovirali che permettono ai soggetti Hiv positivi di vivere con un’aspettativa di vita analoga a quella delle persone non infette, la malattia non è ancora guaribile. Nel 2020, il Centro Operativo Aids (Coa) ha registrato in Italia 1.303 nuove diagnosi di Hiv, con il picco di incidenza tra i giovani di 25-29 anni, e 352 nuovi casi di Aids, l’80% dei quali scoperti nei sei mesi precedenti.
Eventi ad Alessandria
La campagna “Chi si ama mi segua” prevede diverse iniziative nel territorio alessandrino:
- Sabato 30 novembre, in piazzetta della Lega, il Drop In allestirà un banchetto informativo, dalle ore 18, per distribuire flyer informativi e proporre giochi interattivi volti a sensibilizzare sul tema dell’Hiv/Aids.
- Lunedì 2 dicembre, si terranno due appuntamenti di screening gratuito con test rapidi Hiv, anonimi e gratuiti:
- Dalle 10 alle 13 all’Università a Palazzo Borsalino (Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali).
- Dalle 15 alle 18 al Disit dell’Upo al rione Orti.
I test saranno accompagnati da una consulenza medica, grazie alla collaborazione con l’Associazione AnlAids e l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Alessandria (Aou Al).
- Distribuzione di profilattici: nei locali che hanno aderito alla campagna saranno forniti gratuitamente preservativi per promuovere la prevenzione. Tra i partecipanti figurano: Hop: mangiare di birra, Antica Caffetteria, Ortozero, Inn Alè Caffè, e molti altri.
Una campagna sui social
La campagna potrà essere seguita sui canali social:
- Instagram: “ChiSiAmaMiSegua” e il profilo del Drop In Alessandria.
- Facebook: Drop In Alessandria.
“Chi si ama mi segua” vuole ribadire l’importanza di una diagnosi precoce, della prevenzione e della consapevolezza per combattere l’Hiv/Aids. La sensibilizzazione passa attraverso un approccio di informazione, accesso facilitato ai test e distribuzione di strumenti per la prevenzione.