Società, Spettacoli, Video
Marcello Feola  
22 Dicembre 2024
ore
20:27 Logo Newsguard
Il concorso

Script Contest “Scrittura in Gioco”: premi a tre scuole alessandrine

Tre gruppi vincitori e una menzione speciale per il concorso creativo. I cortometraggi saranno proiettati all’Ottobre Alessandrino 2025

ALESSANDRIA – Sono stati annunciati i vincitori dello Script Contest “Scrittura in Gioco” 2024. È il concorso dedicato alla scrittura creativa per immagini che ha coinvolto studenti degli istituti superiori della provincia. I tre gruppi selezionati parteciperanno a un percorso formativo che culminerà nella realizzazione dei loro cortometraggi, previsti in proiezione durante l’Ottobre Alessandrino 2025.

I vincitori e le motivazioni

  • Il Professor AlighieriTT LE GIRLZ (Istituto Cellini)
    Motivazione: Per la capacità di esposizione e una limpida scrittura per immagini.
    Partecipanti: Giuli, Baldi, Wu, Costantini, Codecco
  • La TraveGruppo Gavazza (Istituto Balbo)
    Motivazione: Per un contenuto potente e un messaggio significativo.
    Partecipanti: Gavazza Martina, Bertani Asia, De Nardo Martina, Delodi Emma, Scarcella Marta, Celoria Marina
  • Ricchezza o Giustizia – (Istituto Eco)
    Motivazione: Per l’idea originale, l’atmosfera evocativa e le potenzialità narrative.
    Partecipanti: Giulia Cosimi, Awatef Bençaga, Carlo Vernini, Andres Jeronimo Morales, Sherylan Mariana Padilla Paez

I prossimi passi

I gruppi vincitori sono invitati a confermare, entro il 25 gennaio 2025, i nomi definitivi dei partecipanti. Le fasi del percorso formativo prevedono:

  • Febbraio: Incontri di stesura dello script
  • Marzo: Workshop con professionisti del set
  • Aprile: Giornate di shooting
  • Maggio: Post-produzione

La conferma della partecipazione deve essere inviata rispondendo all’indirizzo email indicato.

Menzione speciale

La Compagnia dell’Anatra (Istituto Cellini)
Motivazione: Grande inventiva, originalità e un occhio particolare per il linguaggio audiovisivo.

Il gruppo, composto da Liam Petrozzi, Giulio Banchero, Leandro Auricchio, Mattia Consigliere, Lorenzo, Ylenia Rosina e Rellecati, è stato invitato a produrre autonomamente il proprio cortometraggio.

Articoli correlati
Ottobre Alessandrino: ultimo atto col capolavoro di Dreyer
Spettacoli
L'evento
Stasera alle 21, nella chiesa di San Francesco, verrà proiettato 'Vampyr' sonorizzato dal vivo
di Alberto Ballerino 
31 Ottobre 2024
ore
18:59
ALESSANDRIA - Si chiude ‘Ottobre Alessandrino’, una manifestazione che ha suscitato molti consensi, ...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione