• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Castellazzo:
    Una delle tante manifestazioni contro il Deposito sviluppate in provincia
    Politica
    Marcello Feola  
    7 Gennaio 2025
    ore
    18:07 Logo Newsguard
    Il caso

    Castellazzo: venerdì assemblea pubblica sul Deposito nucleare. E c’è chi si chiede perché…

    Appuntamento alle 21 alla Soms. L'ambiguo cartello in località Rampina e la spiegazione del primo cittadino sulla 'nuova fase' imposta dal Ministero

    CASTELLAZZO BORMIDA – Il sindaco di Castellazzo Bormida, Gianfranco Ferraris, ha indetto un’assemblea pubblica per le 21 di venerdì 10 gennaio, alla Soms. Tema: il Deposito unico nazionale di scorie nucleari. “In particolare – si legge nel comunicato firmato dal primo cittadino – mi rivolgo ai residenti di località Rampina (via Madonnina dei Centauri, via Acqui, via Rampina Gioia, strada Oviglio), per poter meglio informare la popolazione”.

    Perché, questa decisione? Tutto nasce da un (ambiguo) cartello “No nucleare” posizionato proprio alla Rampina. Che ha messo sul chi va là la popolazione.

    Il Deposito nucleare, Castellazzo e il sito AL3

    “Il 26 novembre il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha aperto una seconda fase, più accurata, sempre per determinare la potenziale area per ospitare il Deposito nazionale di scorie nucleari. – scrive Ferraris – In questa nuova fase, come Comune di Castellazzo siamo stati individuati non come potenziale sede di Deposito. Ma come ‘Comune il cui confine potrebbe distare meno di 500 metri dal potenziale sito sede di Deposito’. E il più vicino al nostro confine è il sito AL3, posto nei Comuni di Alessandria e anche Oviglio”.

    Il sindaco di Castellazzo aggiunge che “il 6 dicembre 2024 c’è già stato un incontro con tutti i sindaci interessati da potenziali siti. E anche con quelli il cui confine dista meno di 500 metri dal potenziale sito (come Castellazzo). Assieme ai tecnici già incaricati nel 2023, sono state prese iniziative tecniche/amministrative da inviare al Ministero entro il 27 gennaio. Ovvero il termine ultimo di presentazione. Mentre il giorno 23 dicembre il Comune di Castellazzo Bormida, similmente a tutti gli altri coinvolti, ha inviato le proprie osservazioni contrarie in merito”.

    Da qui, la convocazione dell’assemblea pubblica per venerdì sera.

     

    SEGUI ANCHE:

    assemblea cartello Castellazzo deposito Gianfranco Ferraris nucleare rampina scorie
    this is a test{"il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Fornaro e Gribaudo (Pd): “Deposito nucleare: tempi raddoppiati per le osservazioni dei Comuni”
    Politica
    Camera
    Fornaro e Gribaudo (Pd): “Deposito nucleare: tempi raddoppiati per le osservazioni dei Comuni”
    Il Governo accoglie la proposta 'dem': più tempo alle Amministrazioni per partecipare al procedimento di Via relativo alla Carta nazionale delle aree idonee
    di Marcello Feola 
    10 Dicembre 2024
    ore
    17:31
    ROMA – È stato approvato oggi alla Camera un ordine del giorno, presentato dai deputati piemontesi d...
    Leggi di piú
    Nucleare, stasera incontro a QuargnentoDeposito nucleare, Fornaro (Pd): “Comportamento irrispettoso del Governo”
    this is a test{"il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Anche Italia Viva dice “no” al deposito nucleare
    Politica
    Alessandria
    Anche Italia Viva dice “no” al deposito nucleare
    Sabato scorso l'incontro pubblico con i senatori Enrico Borghi e Siliva Fregolent
    di Redazione 
    4 Dicembre 2024
    ore
    17:55
    ALESSANDRIA - Un incontro pubblico organizzato sabato 30 ad Alessandria dalla sezione provinciale di...
    Leggi di piú
    Deposito nucleare, Fornaro (Pd): “Comportamento irrispettoso del Governo”Con De Angelis in Provincia nasce il gruppo di Italia Viva
    this is a test{"acqui-terme":"Acqui Terme", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Quargnento: anche il sindaco alla marcia contro il deposito nucleare
    Cronaca
    L'iniziativa
    Quargnento: anche il sindaco alla marcia contro il deposito nucleare
    Il Comitato Tutela Val Bormida domenica ha concluso la tre giorni di cammino: "Basta scempi ambientali"
    di Monica Gasparini 
    26 Giugno 2024
    ore
    19:34
    QUARGNENTO - Il cammino TVB, Comitato Tutela Val Bormida, contro il deposito unico nucleare sulla fa...
    Leggi di piú
    this is a test{"il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C