Alessandria saluta il Gelindo del centenario
Il gruppo immortalato da Paolo Tonato
Spettacoli
Massimo Brusasco  
19 Gennaio 2025
ore
17:45 Logo Newsguard
Tradizione

Alessandria saluta il Gelindo del centenario

Ieri la festa di chiusura, con cast e tecnici. Un successo straordinario

ALESSANDRIA – Gelindo saluta e dà appuntamento al prossimo dicembre.

Il congedo, come sempre, è avvenuto con la cena nel salone del convento di Casa San Francesco, un convivio al quale ieri, sabato, hanno partecipato gli artefici della “divota cumedia”, dagli attori ai tecnici, a tutti quelli (e sono molti) che solitamente lavorano dietro le quinte per garantire la riuscita dello spettacolo.

Alessandria saluta il Gelindo del centenario

Gelindo, cent'anni di gratitudine (per Alessandria)

ALESSANDRIA - Gelindo compie cent'anni e al pastore abituato a farci compagnia tra dicembre e gennaio dobbiamo essere grati. Dobbiamo…

Gelindo, un successo

Gelindo va in archivio con un successo memorabile, dovuto anche agli eventi collaterali che hanno fatto da contorno a un rito che ad Alessandria si ripete da cent’anni, ininterrottamente, sempre nello stesso spazio, ovvero il teatro di via San Francesco d’Assisi, e sempre con lo stesso copione.

Alessandria saluta il Gelindo del centenario

Alessandria, Gelindo omaggiato da Riccardo Guasco

ALESSANDRIA - Gelindo parte in anticipo. D'altronde, cent'anni mica si festeggiano in un giorno solo, anzi. E così da oggi,…

Per il centenario, tra l’altro, è stata proposta una mostra nella buvette di Palazzo Monferrato, e l’illustratore Riccardo Guasco ha disegnato il logo che ha accompagnato ogni appuntamento.

 

L’associazione

Molto merito del successo delle iniziative va ascritto all‘associazione San Francesco che da sempre si occupa del Gelindo oltre che di sostenere attività benefiche e solidali, ad Alessandria e non solo.

Al centenario di Gelindo, ‘Il Piccolo’ ha dedicato un docufilm, che potete vedere qui.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione