Antidiscriminazione in provincia di Alessandria: modulo online per le segnalazioni
Politica, Società
Marcello Feola  
30 Gennaio 2025
ore
07:06 Logo Newsguard
L'idea

Antidiscriminazione in provincia di Alessandria: modulo online per le segnalazioni

La Rete territoriale si rafforza con una piattaforma digitale per raccogliere evidenze in modo più semplice e immediato

ALESSANDRIA – Un importante passo avanti nella lotta contro le discriminazioni è stato compiuto in provincia di Alessandria. Come? Con l’introduzione di un modulo di segnalazione online, disponibile sulla nuova pagina web del Nodo provinciale contro le discriminazioni.

L’annuncio è avvenuto nel corso della riunione della Rete territoriale antidiscriminazione, tenutasi a Palazzo Ghilini. E coordinata dalle dottoresse Lisa Priarone, referente del Nodo, e Silvia Venturelli di Ires Piemonte. L’incontro è stato l’occasione per fare un bilancio sulle attività svolte nel 2024. E per definire le strategie per il 2025, con il sostegno della Regione Piemonte nell’ambito del Piano triennale contro le discriminazioni.

Il ruolo della rete territoriale

Alla riunione ha preso parte anche il presidente della Provincia, Luigi Benzi, che ha sottolineato “l’importanza del Nodo antidiscriminazione. E, anche, del lavoro sinergico tra le realtà che ne fanno parte. La rete territoriale è composta da numerosi enti e associazioni che operano come Punti informativi, tra cui:

  • Acli, Aism, Cambalache, Cgil, Centri per l’Impiego di Casale e Ovada, Coompany, Enaip di Alessandria e Acqui Terme, European Research Institute, San Benedetto al Porto, Unione Ciechi e Ipovedenti.

Oltre ai Punti informativi, diversi soggetti aderiscono alla rete, tra cui l’Ufficio scolastico provinciale, i servizi sociali di Casale Monferrato e Novi Ligure, e numerose associazioni, tra cui Caritas, Centro Down, Cultura e Sviluppo, Medea e Tessere le Identità.

Le criticità affrontate

Durante l’incontro, sono stati evidenziati diversi aspetti su cui la rete continuerà a lavorare nel 2025, in particolare:

  • Superamento delle barriere architettoniche, sensoriali e digitali.
  • Contrasto agli stereotipi e pregiudizi legati a disabilità, età, colore della pelle, religione, genere e orientamento sessuale.
  • Maggior tutela nei settori di lavoro, scuola, casa e trasporti, contesti in cui le discriminazioni sono ancora presenti.

La piattaforma offre un modulo di segnalazione online, che consente a chi ha subito o testimoniato un episodio di discriminazione di inviare una segnalazione in modo rapido e riservato.

Grazie a questa innovazione, la Rete territoriale antidiscriminazione potrà monitorare più efficacemente i casi segnalati, fornire supporto alle vittime e attivare interventi mirati per contrastare le ingiustizie.

Un impegno concreto per una società più inclusiva

Con il potenziamento della rete e l’introduzione del modulo digitale, la Provincia di Alessandria conferma il proprio impegno per un territorio più equo e inclusivo. La collaborazione tra enti pubblici, associazioni e cittadini rappresenta un elemento chiave per garantire il diritto all’uguaglianza e alla non discriminazione in ogni ambito della società.

Articoli correlati
Dalla Provincia appello alla Regione: “Serve nuovo piano ittico”
Politica
Provincia
Dai consiglieri Chiesa e De Angelis il punto all'ordine del giorno votato all'unanimità nell'ultima seduta a Palazzo Ghilini
di Alessandro Francini 
13 Gennaio 2025
ore
17:00
ACQUI TERME - Un ordine del giorno – votato all’unanimità – per chiedere alla Regione lo stato di av...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione