Alessandria,
Società
Marcello Feola  
7 Febbraio 2025
ore
07:40 Logo Newsguard
Solidarietà

Alessandria, raccolta occhiali usati con il Progetto Italia Lions

Il presidente del Centro raccolta occhiali usati di Chivasso in città l’8 febbraio per promuovere l’iniziativa benefica

ALESSANDRIA – Sabato 8 febbraio farà tappa in città il “Progetto Italia Lions”, iniziativa benefica dedicata alla raccolta, rigenerazione e distribuzione gratuita di occhiali usati per persone in difficoltà. L’evento, promosso dall’assessore alle Politiche sociali Roberta Cazzulo, vedrà la presenza di Mauro Imbrenda. Che è il presidente del Centro Raccolta Occhiali Usati di Chivasso e vice governatore del Distretto Lions 108Ia3 e che, a bordo di una Fiat 500 sponsorizzata, seguirà un percorso tra i nuovi punti di raccolta cittadini.

L’arrivo è previsto alle 10 davanti al Municipio, con un tour che toccherà diversi punti strategici.

Tra cui:

  • parrocchia di San Michele
  • Biblioteca civica “Francesca Calvo”
  • Urp del Comune di Alessandria
  • parafarmacia Fabio Bianchi a Spinetta Marengo
  • Municipio di Bosco Marengo.

Un progetto di solidarietà e sostenibilità

Il Multidistretto 108 Italy dei Lions Italiani lanciato l’iniziativa con l’obiettivo di raccogliere, rigenerare e distribuire occhiali usati. Dal 2003, il Centro raccolta occhiali usati di Chivasso ha recuperato oltre 4,5 milioni di occhiali, distribuendone più di 2 milioni in 73 Paesi. Il lavoro viene svolto da volontari che si occupano di pulizia, selezione per gradazione e confezionamento.

L’iniziativa non solo aiuta le persone in difficoltà, ma riduce l’impatto ambientale, dando una seconda vita agli occhiali che altrimenti finirebbero tra i rifiuti.

Come richiedere un paio di occhiali gratuiti

Le persone in condizioni di fragilità possono rivolgersi a un Lions Club locale. Presentando una prescrizione ottica e una foto, riceveranno gratuitamente un paio di occhiali adeguati. Il Centro di Chivasso si occuperà della preparazione e spedizione.

Durante l’evento, Mauro Imbrenda consegnerà alcuni contenitori con occhiali nuovi e avvierà collaborazioni con Caritas, Casa di Riposo Michel e l’Istituto Penitenziario “Cantiello e Gaeta”.

Più di ottanta persone per il pranzo solidale del Lions Club
Società
Acqui Terme
Domenica 22 nella sede degli Alpini di Acqui l'iniziativa "Aggiungi un pasto a tavola" per le persone sole e in difficoltà economiche della città
di Redazione 
23 Dicembre 2024
ore
17:38
ACQUI TERME - Sono stati più di ottanta gli ospiti del pranzo natalizio organizzato per "Aggiungi un...
Leggi di piú
Alessandria, biblioteca ‘Calvo’ sempre più inclusiva col visore donato dai Lions
Fotogallery, Società, Video
Solidarietà
Un nuovo strumento tecnologico arricchisce la struttura, rendendo la lettura e la consultazione accessibili a tutti
di Marcello Feola 
13 Dicembre 2024
ore
16:29
ALESSANDRIA - La Biblioteca Civica “Francesca Calvo” compie un importante passo verso l’inclusività ...
Leggi di piú