• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    FC,
    A fine gara la singolare decisione dei giocatori. Una sorta di 'autocensura'
    Alessandria Calcio, Sport, Video
    Mimma Caligaris  
    9 Febbraio 2025
    ore
    21:38 Logo Newsguard
    Calcio - Promozione

    FC, la regola di Ammirata. E i giocatori ‘in castigo’

    Il tecnico: "Canegallo? Non è una bocciatura per Menino". La squadra ha scelto il silenzio

    ALESSANDRIA – In sala stampa arriva solo Maurizio Ammirata, felice di confermare la cabala che lo vuole sempre vittorioso quando sostituisce Alberto Merlo squalificato.

     

    I giocatori no, neppure Maggi che, a fine gara, al rinetro negli spogliatoi, aveva garantito all’ufficio stampa la sua presenza. Motivo? Un silenzio abbastanza singolare, almeno dalla spiegazione che Andrea Massaro dà Sergio Giovanelli, responsabile della comunicazione, quando cerca di capire il motivo dell’assenza all’intervista finale.

    “Massaro mi ha detto che è stata una decisione dei giocatori. Si sono messi in castigo. Nessuna scelta imposta dalla società“.

    Un modo di reagire, viene da interpretarlo così, alle critiche dopo Alba: nessuna obiezione ai giudizi per la prova  molto negativa, non con quanto scritto sugli organi di stampa. Ma certe frasi, attorno al gruppo, sono sembrate eccessive. Si sono autocensurati: niente saluto sotto la Nord e verso gli altri settori del Moccagatta, come era stato anche al termine del riscaldamento.

    Scelta per compattarsi? Possibile, anche se è un comportamento quanto meno singolare a due settimane del derby. La società era informata della decisione? L’ufficio stampa no. Forse servirebbe un clima diverso, da capire fino a quando il silenzio durerà.

     

    “Settimana delicata, gruppo unito”

    Una vittoria che pesa molto, anche se ottenuta con troppo affanno. “Buono il primo tempo, con una grande occasione, opportunità per segnare. Il bel gol di Muratore, che noi avevamo voluto a Fossano, perché sa fare i due ruoli sulla fascia. Il recupero di Mazzocca, per noi molto importante. Ricordo solo un tiro del Sommariva, con la grande parata di Canegallo“.

     

    A proposito di Canegallo: perché il ritorno da titolare? “Abbiamo due portieri molto validi, in settimana Menino ha avuto qualche problema, se c’è la possibilità di schierare under nel ruoli di movimento sappiamo che chiunque va tra i pali ci dà garanzie. Si aiutano molto e sono i primi tifosi uno dell’altro. Non è una bocciatura per qualcuno o una promozione per qualcun altro: è la conferma che anche in quel ruolo siamo ben coperti”.

    Gli infortuni? “Per El Oualid la torsione del ginocchio, da valutare. In settimana si era allenato davvero bene. Il cambio di Mazzucco? A metà del primo tempo ha avvertito un fastidio al flessore, meglio non rischiare”. E, domenica, comunque, a Castellazzo non ci sarà per squalifica.

    Ancora 4-4-2, visto che Magné, oggi in panchina per stare vicino ai compagni, ne avrà per un paio di settimane almeno? “Decideremo in settimana, in base anche alle disponibilità e ai recuperi. I ragazzi  – insiste Ammirata – vanno tutti ringraziati per come sono usciti da una gara e mezza negativa: non è stata una settimana facile, ma questo è un gruppo molto unito”

    SEGUI ANCHE:

    Andrea Massaro Calcio Promozione Fc Alessandria Maurizio Ammirata Sommariva Perno
    this is a test{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Segna Muratore, FC vince ed è capolista
    Alessandria Calcio, Sport
    Calcio - Promozione
    Segna Muratore, FC vince ed è capolista
    La rete al 4' della ripresa del ragazzo classe 2006. Sorpassato il Casale, fermato sul pari dalla Gaviese
    di Mimma Caligaris 
    9 Febbraio 2025
    ore
    14:25
    ALESSANDRIA - Fatica enorme. Anche troppa. Ma vittoria che pesa tantissimo, perché vale il primato i...
    Leggi di piú
    this is a test{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C