Prevenzione truffe agli anziani: Carabinieri a Pietra Marazzi
Cronaca
Marcello Feola  
12 Febbraio 2025
ore
13:01 Logo Newsguard
L'incontro

Prevenzione truffe agli anziani: Carabinieri a Pietra Marazzi

I militari hanno illustrato ai cittadini consigli pratici per prevenire raggiri, ribadendo l’importanza di segnalare tempestivamente ogni sospetto al 112

PIETRA MARAZZI – Si è svolto alla Biblioteca comunale un incontro dedicato alla prevenzione delle truffe ai danni degli anziani e delle fasce deboli. Un confronto organizzato dai Carabinieri di Bassignana nell’ambito di un programma informativo sulla sicurezza.

Alla presenza del sindaco Claudio Aiachino e del vice Annalisa Fieno, il brigadiere Andrea Zucconi e il carabiniere Aida Ngjeci hanno illustrato una serie di consigli pratici. Obiettivo, riconoscere ed evitare i raggiri, sempre più sofisticati, messi in atto dai truffatori.

Le truffe più comuni e come difendersi

I militari hanno messo in guardia i cittadini sulle tecniche più utilizzate dai malviventi. Tra cui il finto incaricato di enti pubblici o il falso appartenente alle forze dell’ordine. Diffidare dagli sconosciuti, non aprire la porta a persone non attese e non fornire mai dati sensibili sono alcune delle regole fondamentali per proteggersi.

Ribadito l’invito a chiamare immediatamente il 112 in caso di dubbio. La segnalazione tempestiva di movimenti sospetti è uno strumento essenziale per contrastare questi reati e può fare la differenza.

Articoli correlati
Rivarone, i Carabinieri incontrano i cittadini per prevenire le truffe
Società
Sicurezza
Iniziativa con il Sindaco Elisabetta Tinello per sensibilizzare la cittadinanza, soprattutto le fasce più deboli, sui rischi delle truffe
12 Febbraio 2025
ore
07:42
RIVARONE – Si è svolto presso il Salone dei Ciliegi di Rivarone un incontro sulla prevenzione delle ...
Leggi di piú
Alessandria, 54 nuovi Carabinieri in servizio nella provincia
Società
Sicurezza
Rinforzati i reparti territoriali di Alessandria, Acqui Terme, Casale Monferrato, Novi Ligure e Tortona
11 Febbraio 2025
ore
12:15
ALESSANDRIA – Da oggi, la provincia di Alessandria può contare su 54 nuovi Carabinieri , che andrann...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione