Da Acqui per occupare posti all’Ariston
Paolo Ranieri, da 18 anni figurante: "Se qualcuno si alza, ci penso io"
SANREMO – Occupare posti all’Ariston. Questo è il lavoro di Paolo Ranieri. E non stupitevi, perché nel Gran Carnevalone del Festival di Sanremo c’è davvero di tutto e quel che arriva attraverso la televisione è solo la goccia (benché la più importante) in un mare fatto di stravaganze,
Quella di Paolo Ranieri da Acqui Terme non è stravaganza ma un’occasione per esserci, lavorando.
Il bello dell’occupare posti
Fa il figurante. Significa, ad esempio, che quando uno spettatore del Teatro Ariston abbandona temporaneamente la poltrona (la serata e lunga, la voglia di una sigaretta arriva, la necessità di andare in bagno pure…), lui la va a occupare. Questo perché “non sta bene” mandare in onda immagini di una platea con posti vuoti.
Da diciotto anni, Ranieri (che abbiamo incontrato sul lungomare, improvvisamente disturbati da un concerto di sirene) fa questo. E, a sto giro, è pure impegnato al Dopofestival, che comincia verso l’una e mezza, termina un’ora dopo e ha necessità di un pubblico “certo” (ad esempio, che non si addormenti prima).
Il bacio di Emma
Ranieri è nel giro della musica da un po’. Nella rubrica telefonica ha nomi (e anche numeri, altrimenti….) di molti cantanti e volti più o meno noti. La popolarità gliela diede Emma Marrone, che lo baciò durante un concerto.
L’immagine fece il giro del web. E noi siamo ancora qui a scriverne…