‘Samantha’, Dado Bargioni e la dedica speciale a Cristoforetti
Dado Bargioni e la dedica speciale a Samantha Cristoforetti
Spettacoli
Lucia Camussi  
15 Febbraio 2025
ore
16:33 Logo Newsguard
Musica

‘Samantha’, Dado Bargioni e la dedica speciale a Cristoforetti

Il cantautore e musicoterapista alessandrino ha pubblicato nel giorno di San Valentino un nuovo singolo. La canzone 'parla di una donna che ha realizzato, con impegno e tanti studi, la sua aspirazione di bambina. È un brano che tratta il tema dell'amore, quello verso un desiderio che poi si è avverato'

ALESSANDRIA – ‘Samantha’, Dado Bargioni e la dedica speciale a Cristoforetti. Il cantautore alessandrino ha reso disponibile dal 14 febbraio su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo intitolato ‘Samantha’.

‘Ho scelto un giorno speciale, il 14 febbraio, perché la canzone parla di una persona speciale‘.

La ‘Samantha’ della canzone è infatti Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e ingegnera. Dal 23 novembre 2014 ha fatto parte dell’equipaggio permanente della Stazione spaziale internazionale per sei mesi. Dopo questa missione, è diventata l’astronauta europeo con la più lunga permanenza nello spazio, con un volo durato 199 giorni.

Tramite un contatto che lavora all’Esa, le ho inviato la canzone – spiega il cantautore e musicoterapista alessandrino – Mi fa piacere avergliela inviata’.

‘Samantha’: sogni e impegno

La canzone parla ‘di una bambina e di quei sogni che un tempo, si pensava, facessero solo i maschi – racconta Bargioni – Oggi, fortunatamente, le cose sono diverse e le carriere si sono livellate’.

‘Samantha’, Dado Bargioni e la dedica speciale a Cristoforetti

Dado Bargioni, Alessandria, la musica e 20 cappelli

ALESSANDRIA - Dado Bargioni, quando frequentava l'Istituto magistrale, non usciva dalla classe durante l'intervallo. "C'erano le ragazze che mi aspettavano…

‘Tra le risposte alla domanda ‘Cosa vuoi fare da grande?’, quella dell’astronauta ha sempre avuto un posto d’onore. Quasi nessuno, in seguito, è riuscito a farcela. Questa canzone narra la storia di un’aspirazione, di un desiderio che si è avverato‘.

Nel nuovo singolo di Bargioni, ‘è una donna, con tantissimo impegno, a relizzare il suo sogno di bambina, quello di perdersi nello spazio’.

'Samantha', la copertina del brano

‘Samantha’, la copertina del brano

‘Samantha’: la data di uscita e la struttura

‘Ho composto ‘Samantha’ subito dopo il Covid e credo che questo sia il momento giusto di pubblicarla, sia per quel che riguarda la tematica trattata che a livello musicale’.

A novembre del 2024, Bargioni ha pubblicato un altro singolo, ‘Il Tanaro sulla faccia’, composto per i trent’anni dall’alluvione di Alessandria.

‘Samantha’, Dado Bargioni e la dedica speciale a Cristoforetti

Dado canta l'alluvione di Alessandria

ALESSANDRIA - Dado Bargioni dedica una canzone all'alluvione di Alessandria. A trent'anni dal tragico evento del 6 novembre 1994, il…

Samantha’ è stata pubblicata il 14 febbraio, data scelta non a caso.

‘È un brano che parla di amore, quello verso un’aspirazione che poi si è avverata. Un desiderio complesso, faticoso, che ha richiesto studi pesanti: Critstoforetti è ingegnere aerospaziale. La canzone tratta il tema della forza dell’amore’.

‘Il ritornello è molto orecchiabile, catchy come si direbbe oggi – afferma in conclusione Bargioni – Il testo contiene una bella narrazione e la canzone è molto cantautorale con una struttura pop‘.

‘Samantha’ e il nuovo disco che uscirà nel 2025

‘Samantha’, come i singoli già usciti e quelli che verranno pubblicati in questi mesi, farà parte del nuovo album previsto nel 2025.

La produzione è affidata a Luca Grossi dell’etichetta discografica Ohimeme.

Dado Bargioni, musicoterapista/cantautore nato anagraficamente a cavallo fra la pianura e le colline nel cuore del Monferrato.

Artisticamente è un songwriter cresciuto assimilando il sound prodotto tra Londra, New York e la west coast degli anni ’70 e ’80.

Uno spirito di confine, come le sue canzoni.

In bilico tra la musica d’autore italiana e i concerti e le collaborazioni oltre oceano.

Si ricordano, fra gli altri, Club Tenco (1997), Borsa dello Spettacolo (1998), Festival internazionale della canzone d’autore italiana (Svizzera, nel 2000), Live a Ft. Lauderdale & the Wallflower Gallery di Miami (gennaio 2007) e al Bitter End di New York (New York Songwriters Circle – ottobre 2017).

E ancora, il cinema con una canzone nel film “È nata una star” (“Star”- 2012) e due nella serie di Raiuno “Tutto può succedere”(“Mo’ Better Blues/To the Top” e “The Wave” – 2015).

Nel 2018 è autore del brano originale “Sotto il Cappello” per promuovere la campagna #saveborsalino promossa da La Stampa.

Nel 2021 nuova etichetta discografica e nuovo album di inediti dal titolo “Il Pezzo Mancante” (Ohimeme).

Articoli correlati
Dado canta l’alluvione di Alessandria
Spettacoli
Protagonista
Da oggi il nuovo singolo di Bargioni. Che, al 'Piccolo' racconta la genesi del suo ultimo lavoro
di Massimo Brusasco 
27 Novembre 2024
ore
10:30
ALESSANDRIA - Dado Bargioni dedica una canzone all' alluvione di Alessandria. A trent'anni dal tragi...
Leggi di piú
Dado Bargioni, Alessandria, la musica e 20 cappelli
Società
L'incontro
Protagonista di 'Qualcosa di personale' è il cantautore che faceva colpo sulle compagne di scuola...
di Massimo Brusasco 
9 Settembre 2024
ore
18:00
ALESSANDRIA - Dado Bargioni , quando frequentava l'Istituto magistrale, non usciva dalla classe dura...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione