Foto di gruppo per i camici bianchi
Società, Video
Alberto Ballerino  
25 Febbraio 2025
ore
18:06 Logo Newsguard
Upo

Camici Bianchi: la grande festa dei futuri medici

Si è svolta nell'aula magna del Disit la suggestiva cerimonia

ALESSANDRIA – Si è celebrata al Disit di Alessandria la suggestiva White Coat Ceremony ovvero la Cerimonia del Camice Bianco. Dove i futuri medici hanno vestito per la prima volta il camice simbolo della professione.

L.’evento è dedicato agli iscritti al terzo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia nel polo formativo di Alessandria. A partire da marzo, inizieranno a frequentare i tirocini formativi nelle corsie ospedaliere.

L’iniziativa dal forte valore simbolico è stata promossa e co-organizzata dall’Università del Piemonte Orientale e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria. Sono stati ben ottantadue gli studenti che, per la prima volta nella loro vita, hanno indossato il camice bianco.

Sono stati accolti dal rettore Menico Rizzi, dalla dottoressa Maura Arbuffi in rappresentanza del Comune, dal presidente della Scuola di Medicina Renzo Luciano Boldorini, dal direttore del Dipartimento di Medicina traslazionale Gianluca Aimaretti, dalla direttrice del Dipartimento di Scienze della salute Lia Rimondini, dalla presidentessa del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia Sandra D’Alfonso e dal direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ‘Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo’ Valter Alpe.

Ospiti della cerimonia i professori Gian Carlo Avanzi, già rettore dell’Università del Piemonte Orientale, ed Emanuele Albano. Hanno tenuto a due voci un discorso motivazionale dal titolo ‘Medici-ricercatori: curare con la ricerca, scoprire con la cura’.

Nel video, il rettore Menico Rizzi spiega che questa è la prima volta che presiede a questa suggestiva cerimonia.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione