Cultura, Video
Alberto Ballerino  
27 Febbraio 2025
ore
18:24 Logo Newsguard
La mostra

Alessandria: Maurizio Buscarino, la storia del teatro nelle foto di un maestro

Nelle Sale d'Arte di via Machiavelli una sezione dedicata alle immagini del Laboratorio lirico

ALESSANDRIA – Inaugurata nelle Sale d’Arte di via Machiavelli la personale dedicata a Maurizio Buscarino, uno dei più importanti fotografi di teatro a livello internazionale. La mostra presenta oltre novanta opere realizzate a partire dal 1975 fino agli anni più recenti, selezionate e stampate dall’autore stesso. Bellissimi i tanti ritratti, attraverso i quali si rivedono i protagonisti della storia dello spettacolo di mezzo secolo.

Insieme anche suggestive immagini del circo e opere teatrali rappresentate da detenuti. Un video permettere di vedere le foto dedicate la teatro dei burattini.

Una sezione, con 37 immagini, è dedicata anche al Laboratorio Lirico di Alessandria, progetto che dal 1980 al 1992 ha portato alla produzioni di lavori di risonanza internazionale. Ad accompagnare questa sezione il catalogo “Melodramma in Laboratorio, 1980-1992” (LineLab) con testi dello stesso artista, Franco Ferrari e Giovanna Calvenzi. Una piccola mostra era già stata dedicata al Laboratorio Sperimentale nel 1988 dal Triangolo Nero di Gianni Baretta, ricordata ora nelle Sale D’Arte con la riproposizione del catalogo.

Gli organizzatori

La mostra ‘Maurizio Buscarino – figure nel campo dello sguardo’ è curata da Giovanna Calvenzi e promossa da Costruire Insieme e Comune con con la collaborazione di Alexala e il patrocinio della Fondazione Cra. Continuerà fino all’8 giugno e si potrà visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19.

Nel video, Maurizio Buscarino spiega la sua idea di fotografia.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione