Nucleare, venerdì incontro ad Alessandria
Società
Redazione  
27 Febbraio 2025
ore
17:01 Logo Newsguard
Il dibattito

Nucleare, venerdì incontro ad Alessandria

Le preoccupazioni di Rifondazione comunista. Se ne parla alla Casa di quartiere

ALESSANDRIA – Incontro alla Casa di quartiere di Alessandria (via Verona), dedicato al nucleare.

Succederà venerdì 28 febbraio alle ore 21, con l’organizzazione di Rifondazione comunista che parteciperà con la segretaria provinciale Stefanella Ravazzi. Interventi di  Alberto Deambrogio,  Gian Piero Godio di Legambiente e Pro Natura del vercellese e Michela Sericano di Legambiente dell’ovadese.

 

Nucleare, si era detto No…

“Il popolo italiano si è espresso chiaramente contro il nucleare in un partecipato referendum del 2011 – ha dichiarato Stefanella Ravazzi – ma, nonostante quella scelta,  oggi siamo di nuovo di fronte a un suo incredibile rilancio”.
Nucleare, venerdì incontro ad Alessandria

Deposito nucleare: dal tavolo di confronto un "no" ancora più forte

ACQUI TERME - "A partire dalla Regione fino ai sindaci di tutti i comuni della nostra provincia, la politica locale…

Secondo la Ravazzi, “i problemi della produzione nucleare passata non sono affatto risolti. Il percorso travagliato per individuare il deposito unico nazionale  è lungi dal vedere una conclusione. Noi siamo favorevoli a una sua individuazione basata su principi di democraticità e scientificità”.

Energia sostenibile?

“Ora il governo e il ministro Pichetto – aggiunge l’esponente politico – intendono rilanciare il nucleare come energia sostenibile per il futuro e ahimè trovano adepti pure tra le fila dell’opposizione. Sicuramente sarà una scelta sostenuta, nel senso che, dati i costi altissimi, nessun privato si vuole avventurare senza i soldi pubblici alle spalle. I nuovi impianti saranno autorizzati direttamente dal ministero dell’Ambiente in barba a tutte le autorizzazioni e concessioni di livello locale, fungendo anche da variante urbanistica”.
Di questo e altro si parlerà in un dibattito pubblico, dedicato – appunto – a un argomento tornato prepotentemente d’attualità.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione