• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Giovani
    Il Grattacielo Piemonte
    Politica
    Marcello Feola  
    1 Marzo 2025
    ore
    20:19 Logo Newsguard
    L'idea

    Giovani in agricoltura: dalla Regione 11,6 milioni per 299 aziende under 41. In provincia 39

    Pubblicata la graduatoria del bando: incentivi a fondo perduto per chi avvia un’impresa o subentra in un’azienda familiare

    TORINO – Un investimento da oltre 11,6 milioni di euro per sostenere 299 aziende agricole under 41 in Piemonte e favorire il ricambio generazionale nel settore primario. È questo il cuore del bando “Premio per l’insediamento di giovani agricoltori 2024”, promosso dall’assessore regionale all’Agricoltura Paolo Bongioanni. Obiettivo, attrarre nuove imprese e consolidare la crescita del comparto agricolo.

    L’iniziativa ha visto una partecipazione straordinaria: l’iter, aperto a dicembre e chiuso a fine gennaio, è stato finanziato con risorse iniziali di 400mila euro. Poi aumentate a 11.634.410,97 euro grazie al recupero di fondi inutilizzati da altre misure.

    Come funziona il premio d’insediamento

    Per accedere al contributo, i giovani agricoltori devono assumere la carica di capo azienda e presentare un dettagliato Piano Aziendale. L’incentivo varia in base alla tipologia di insediamento:

    • Impresa individuale: 35.000 euro, con +10.000 euro per le aziende in zona montana.
    • Insediamento congiunto di due giovani (soci): 30.000 euro ciascuno, con +7.000 euro per chi opera in montagna.
    • Insediamento congiunto di più di due giovani (fino a cinque): 25.000 euro ciascuno, con +5.000 euro per le zone montane.

    Le aziende beneficiarie si distribuiscono in tutte le province piemontesi, con il Cuneese al primo posto per numero di assegnazioni (103 aziende, 34%), seguito da Torino (62, 21%) e Alessandria (39, 13%).

    I numeri? Alessandria 39 (13%); Asti 35 (12%); Biella 15 (5%); Cuneo 103 (34%); Novara 26 (9%); Torino 62 (21%); Verbano Cusio Ossola 4 (1%); Vercelli: 15 (5%).

    Un settore in crescita: +444 aziende agricole under 41 in un anno

    L’iniziativa si affianca ad altre misure regionali per la crescita dell’agricoltura giovanile. Solo nell’ultimo anno, il numero di aziende agricole guidate da giovani è aumentato di 444 unità. Passando da 5.902 nel 2023 a 6.346 nel 2024, con un incremento del 7,5% e un’incidenza del 15% sul totale delle imprese agricole piemontesi.

    «Un grande risultato – sottolinea l’assessore Bongioanni –. Che si aggiunge ai 19 milioni di euro investiti lo scorso novembre per sostenere l’agricoltura di precisione e innovativa. Nelle prossime settimane lanceremo un nuovo bando da 32,5 milioni di euro. Volto, stavolta, al miglioramento delle aziende agricole, dai fabbricati ai macchinari, aperto anche ai giovani già beneficiari degli altri due bandi».

    Verso il futuro dell’agricoltura piemontese

    Secondo Bongioanni, “il settore sta vivendo una rivoluzione positiva. Sostenuta da politiche strutturali come la Filiera corta, il potenziamento dei Distretti del Cibo e una nuova strategia di promozione. L’obiettivo è consolidare l’agricoltura piemontese come settore innovativo e competitivo. Capace così di attrarre giovani e garantire sostenibilità economica e ambientale“.

    SEGUI ANCHE:

    agricoltura aziende agricole giovani Piemonte bando insediamento agricolo contributi agricoltura Piemonte giovani agricoltori Piemonte incentivi agricoltura under 41 paolo bongioanni Regione Piemonte agricoltura
    this is a test{"il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Giovani agricoltori protagonisti del futuro di Confagricoltura Alessandria
    Economia
    Le assemblee
    Giovani agricoltori protagonisti del futuro di Confagricoltura Alessandria
    Cinque confronti in provincia: dalle sfide del settore alle prospettive per il 2025
    di Marcello Feola 
    29 Gennaio 2025
    ore
    09:21
    ALESSANDRIA – Si sono concluse venerdì 24 gennaio a Casale Monferrato le assemblee di Zona di Confag...
    Leggi di piú
    Confagricoltura, inaugurata una panchina ai giardini di AlessandriaConfagricoltura Piemonte: “Urgenti misure contro la peste suina”
    this is a test{"il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Mercati piemontesi, proposte di rilancio: incontro con l’assessore Bongioanni
    Economia
    Ambulanti
    Mercati piemontesi, proposte di rilancio: incontro con l’assessore Bongioanni
    Riqualificazione delle aree mercatali, contrasto all’abusivismo e nuovi servizi: Fiva Confcommercio presenta le sue richieste alla Regione
    di Marcello Feola 
    20 Dicembre 2024
    ore
    10:36
    TORINO - Le prospettive di rilancio dei mercati sono state al centro dell’incontro tra una delegazio...
    Leggi di piú
    Riconoscimento regionale per il mercato di Casale Monferrato
    this is a test{"il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C