Carceri: problemi strutturali e mancanza di agenti, il sopralluogo
Cronaca, Video
Monica Gasparini  
3 Marzo 2025
ore
09:37 Logo Newsguard
Alessandria

Carceri: problemi strutturali e mancanza di agenti, il sopralluogo

Gli istituti mostrano le loro carenze. Venerdì l'intervento del segretario generale del Sappe Donato Capece, e dei rappresentanti regionali e provinciali

ALESSANDRIA – Carceri: l’istituto di piazza don Soria mostra i segni evidenti di carenze strutturali, mentre quello di San Michele conta la mancanza di personale. E non solo.

Il sopralluogo

E’ stato il sopralluogo di venerdì scorso del segretario generale del Sappe Donato Capece, affiancato dai rappresentanti regionali Vicente Santilli e Demis Napolitano, a rilevare le forti criticità dei due istituti. Problematiche che riguardano la mancanza di agenti della Polizia Penitenziaria e di tutte quelle figure professionali che ruotano attorno alla gestione dei detenuti.

Si parla di sovraffollamento, di detenuti violenti con gli agenti (manca, a tal proposito una direttiva che punisca queste azioni) e di detenuti psichiatrici abbandonati a se stessi in un luogo che non riesce ad averne cura dal punto di vista sanitario.

Si è di fronte a una situazione insostenibile, che richiede un intervento urgente dello Stato. ‘Invitiamo il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro – sottolinea Demis Napolitano – a visitare i due istituti alessandrini. Servono azioni urgenti’.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione