Ravetti (Pd): “Serve chiarezza sul futuro delle Province”
Domenico Ravetti
Politica
Marcello Feola  
4 Marzo 2025
ore
12:57 Logo Newsguard
L'analisi

Ravetti (Pd): “Serve chiarezza sul futuro delle Province”

Il vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte interviene dopo l’assemblea Upi

TORINO – La riforma delle Province torna al centro del dibattito politico in Piemonte. Il vicepresidente del Consiglio regionale, Domenico Ravetti (Pd), ha commentato le dichiarazioni del Presidente della Regione Alberto Cirio e del neopresidente Upi Piemonte, Alessandro Lana. Sottolineando “la necessità di un intervento deciso per chiarire ruolo e risorse di questi enti”.

“Sulla necessità di ridare dignità alle Province sono d’accordo con Cirio, Upi Piemonte e la Lega – ha dichiarato Ravetti -. Le Province sono state erroneamente demonizzate come enti inutili, ma svolgono un ruolo essenziale per i cittadini. Toccando temi concreti della loro quotidianità”.

Province, una riforma necessaria 

Durante la recente assemblea dell’Unione Province Italiane del Piemonte, è emersa con forza l’esigenza di fare chiarezza sul futuro di questi enti, definendo competenze precise e assegnando risorse adeguate per la loro gestione.

“Se il Governo nazionale decidesse di stanziare fondi adeguati e chiarisse le funzioni delle Province, evitando sovrapposizioni con altri enti, allora sarebbe opportuno anche restituire ai cittadini il diritto di eleggere il Presidente e il Consiglio provinciale”, ha aggiunto Ravetti.

Elezioni dirette per rafforzarne il ruolo  

Il decentramento dei poteri è sempre stato un punto cardine per il Partito Democratico.

“Rimettere nelle mani degli elettori la scelta degli organi provinciali sarebbe un passo nella giusta direzione. Il decentramento amministrativo è un principio fondante delle Carte Costituzionali e deve essere rispettato”.

L’auspicio del vicepresidente del Consiglio regionale è che “il dibattito sulla riforma delle Province porti a un rafforzamento del loro ruolo istituzionale. Restituendo loro autonomia decisionale e risorse adeguate per garantire servizi efficienti”.

Articoli correlati
Fornaro (Pd): “Dal Governo tagli devastanti a Comuni e Province”
Politica
Il caso
Il deputato 'dem': “Sottratti 1,74 miliardi agli enti locali in cinque anni. In Piemonte tagli per 80 milioni, ad Alessandria -8,1 milioni”
di Marcello Feola 
14 Febbraio 2025
ore
16:32
ALESSANDRIA – Tagli per 1,74 miliardi di euro ai Comuni e alle Province nei prossimi cinque anni. A ...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione