Società
Riccardo La Grotta  
7 Marzo 2025
ore
07:00 Logo Newsguard
Otto marzo

Festa della Donna: l’educazione affettiva la chiave per cambiare

Dieci ragazzi e dieci ragazze delle scuole superiori di Alessandria a confronto sugli insegnamenti che (non) hanno ricevuto

ALESSANDRIA – L’otto marzo è davvero una festa? Molte donne credono di no. Forse è più utile celebrare la ricorrenza ricordando che il divario di genere (i dati parlano chiaro) non è ancora stato colmato.

Noi de Il Piccolo abbiamo così pensato di recuperare il senso della giornata e di farlo in modo concreto. Se è vero che serve il cambiamento, è vero anche che esso parte dalle scuole, con l’educazione affettiva e sessuale. Proprio come hanno confermato anche il ds Roberto Grenna e il ‘diversity prof’ Sandro Marenco, le cui video-interviste si possono guardare nel video YouTube linkato sopra.

“Non solo l’otto marzo. Così non basta”

Scuole in cui siamo entrati (abbiamo scelto i due poli principali di Alessandria, gli istituti Eco e Volta). E dove abbiamo chiesto a 10 ragazze e 10 ragazze il loro parere su alcune tematiche fondamentali e sull’educazione che hanno ricevuto. È possibile leggere le loro risposte nell’approfondimento sull’edizione di oggi de Il Piccolo e guardare una selezione delle interviste nel video a inizio pagina.

In generale, però, un concetto emerge chiaramente. Che quanto viene offerto oggi dall’istruzione pubblica è carente (se non del tutto assente) e i ragazzi ne comunicano il bisogno, talvolta sui giornali, talvolta con atti sconsiderati. Atti che sicuramente non si possono condividere, ma che senza dubbio si possono prevenire. Partendo proprio all’educazione affettiva e sessuale, per approdare al rispetto e alla parità di genere. E non solo l’otto marzo.

Articoli correlati
Otto Marzo, nel novese tanti eventi tra festa e riflessione
Società
il calendario
Numerosi appuntamenti a Novi Ligure e in tutto il novese in occasione della Festa della Donna
di Elio Defrani 
7 Marzo 2024
ore
09:26
Numerose iniziative per la festa della donna, che si celebra da tradizione l’8 marzo. In realtà i pr...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione