Cimiteri monumentali, un patrimonio culturale da tutelare
Il cimitero di Alessandria
Società
Marcello Feola  
10 Marzo 2025
ore
07:13 Logo Newsguard
Alessandria

Cimiteri monumentali, un patrimonio culturale da tutelare

Convegno il 14 marzo con esperti e istituzioni per discutere esperienze e prospettive

ALESSANDRIA – Venerdì 14 marzo alle 10, al Collegio Universitario Santa Chiara di Alessandria, si terrà il convegno “Cimiteri monumentali: un patrimonio culturale da tutelare. Esperienze e prospettive”. Un incontro a partecipazione libera e gratuita, organizzato da Italia Nostra Aps-Sezione di Alessandria.

L’evento sarà coordinato da Francesca Petralia, vicepresidente dell’associazione. Vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti istituzionali che illustreranno esperienze e strategie per la tutela e valorizzazione dei cimiteri storici.

Relatori e tematiche trattate

Interverranno:

  • Lisa Accurti, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo.
  • Renata Santoro, coordinatore Tavolo tecnico nazionale di valorizzazione cimiteri pubblici italiani – Utilitalia-Sefit.
  • Mauro Felicori, già assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna. E promotore della legge regionale n.21 sulla. valorizzazione dei cimiteri monumentali.
  • Domenico Ravetti, vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte. Primo firmatario della proposta di Legge n. 58 del 12 novembre 2024 per il riconoscimento e la tutela dei cimiteri monumentali piemontesi

Verso una legge per i cimiteri monumentali piemontesi

Italia Nostra-Sezione di Alessandria è da tempo impegnata nella valorizzazione del Cimitero monumentale cittadino. E il lavoro  portato avanti ha contribuito all’elaborazione della proposta di Legge Regionale n. 58/2024, attualmente in esame al Consiglio Regionale del Piemonte. L’obiettivo è garantire tutela, manutenzione e fruibilità a questi luoghi di grande valore storico e artistico. Seguendo così l’esempio dell’Emilia Romagna, che ha già adottato una normativa mirata.

Articoli correlati
Alessandria, lavoratori del cimitero in sciopero: “Quale futuro abbiamo?”
Fotogallery, Società, Video
Video
Al sit-in anche l'assessore Enrico Mazzoni: "La Cimiteri Alessandrini Srl ha promesso un nuovo piano entro fine mese. Siamo al dunque. Così non si può andare avanti"
di Marcello Feola 
27 Gennaio 2025
ore
14:01
ALESSANDRIA - " Eravamo 12 , già pochi per coprire il servizio di manutenzione del cimitero di Aless...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione