• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    I
    Società, Video
    Marcello Feola  
    10 Marzo 2025
    ore
    12:11 Logo Newsguard
    Solidarietà

    I Lions di Alessandria donano un furgone refrigerato alla Caritas

    Un nuovo mezzo per raccogliere alimenti freschi e potenziare il supporto alle famiglie in difficoltà. La consegna sabato 15 in piazzetta della Lega. Dove si terrà anche l'iniziativa "Scaffale sospeso"

    ALESSANDRIA – L’iniziativa è nata per rispondere all’esigenza della Fondazione Opere di Giustizia e Carità Ets. Che nel 2023 ha assistito circa 5.800 persone fornendo loro generi alimentari di prima necessità. Grazie al nuovo furgone refrigerato, sarà possibile aumentare la quantità di cibo recuperato presso gli esercizi commerciali e ampliare il numero di persone supportate.

    Gli otto Club Lions coinvolti – Alessandria Host, Alessandria Marengo, Bosco Marengo Santa Croce, La Fraschetta, Alessandria Cittadella, Emergency & Rescue, Ecolife, Valmadonna Valle delle Grazie e Leo Club – hanno avviato una raccolta fondi. Integrata poi da un generoso contributo della Fondazione Internazionale Lions-Lcif, attraverso un programma dedicato a contrastare la fame nel mondo.

    Il nuovo furgone per il recupero alimentare

    Il veicolo, di nuova immatricolazione, è dotato di cella frigorifera e delle più moderne tecnologie per la conservazione degli alimenti. Sarà impiegato da Caritas nel recupero di eccedenze alimentari invendute. Come ad esempio latticini, frutta, verdura e prodotti freschi prossimi alla scadenza, garantendo il rispetto dei requisiti igienico-sanitari.

    Il taglio del nastro dell’automezzo avverrà sabato 15 marzo, al termine di una giornata di solidarietà organizzata in piazzetta della Lega. Dove i Lions parteciperanno al progetto “Scaffale Sospeso”, che andrà avanti ogni sabato fino a Pasqua nella sede Caritas di via delle Orfanelle. Obiettivo, raccogliere generi alimentari a lunga conservazione, prodotti per l’igiene personale e per la casa destinati alla mensa e all’Emporio della Soliderietà dell’ente diocesano

    Un aiuto concreto per la comunità

    “I Lions sono sempre stati partner attenti e sensibili della Caritas Diocesana”, evidenzia Virginia Viola, presidente del Lions Club Host, che celebra i 70 annio. “Questa volta ci siamo posti un obiettivo ambizioso, ma grazie alla Fondazione Lions e al supporto di tante persone di buona volontà, siamo riusciti a realizzarlo”.

    Anche Giampaolo Mortara, direttore della Caritas di Alessandria, ha espresso la sua gratitudine: “Poter contare su un furgone refrigerato rappresenta un grande passo avanti per il nostro Emporio della Solidarietà. E, anche, per le associazioni parrocchiali che aiutano le famiglie in difficoltà. Ringraziamo di cuore i Lions, la Fondazione Internazionale Lions, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il Comune di Alessandria e il Gruppo Resicar per aver reso possibile questo progetto”.

    Partner del progetto:

    • Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
    • Gruppo Resicar (fornitore del furgone).
    • Comune di Alessandria, che ha concesso gli spazi per l’iniziativa “Scaffale Sospeso”.

     

    “L’iniziativa – aggiunge l’assessore alle Politiche sociali, Roberta Cazzulo – dimostra come la collaborazione tra enti, associazioni e istituzioni possa portare a risultati concreti e significativi per il territorio. Il politologo americano Robert Putnam evidenziò all’interno di ‘La tradizione civica nelle regioni italiane’ la relazione diretta tra capitale sociale e benessere all’interno delle regioni italiane. Le reti sociali hanno un valore per le persone che ne fanno parte delle reti. Ed è ad esempio dimostrato che il “far rete” è una buona strategia. Una città, in fondo, è l’insieme delle relazioni che si creano e degli strumenti di cui dispone per attuare strategie comuni per rispondere ai bisogni dei/delle suoi/sue abitanti. E questo progetto è la dimostrazione che facendo rete si possono raggiungere obiettivi comuni e importanti“.

    SEGUI ANCHE:

    aiuto alle famiglie assistenza alimentare beneficenza caritas alessandria emporio furgone refrigerato giampaolo mortara lions club progetto Scaffale Sospeso roberta cazzulo scaffale sospeso solidarietà virginia viola
    this is a test{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Lions Alessandria Host dona biancheria e scarpe alla Caritas
    Società
    Solidarietà
    Lions Alessandria Host dona biancheria e scarpe alla Caritas
    Regalati oltre 100 kit per sostenere il servizio guardaroba e docce destinato ai più bisognosi
    di Marcello Feola 
    3 Marzo 2025
    ore
    20:07
    ALESSANDRIA - Un nuovo gesto di solidarietà concreta da parte del Lions Club Alessandria Host. Che h...
    Leggi di piú
    Lions Host e Consob: 150 studenti del ‘Vinci’ a lezione di educazione finanziariaIl Lions Club Alessandria Host celebra 70 anni d’impegno
    this is a test{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Il Lions Club Alessandria Host celebra 70 anni d’impegno
    Società
    L'anniversario
    Il Lions Club Alessandria Host celebra 70 anni d’impegno
    Il sodalizio festeggia sette decenni di attività a favore del territorio, con numerosi progetti realizzati a supporto della collettività
    di Marcello Feola 
    16 Ottobre 2024
    ore
    20:19
    ALESSANDRIA - Settant'anni di servizio a favore della comunità e del territorio cittadino per il Lio...
    Leggi di piú
    Lions Club Alessandria Host sostiene il progetto ‘Orti a scuola’Lions Club Alessandria Host, un “Anciui Party” solidaleLions Alessandria Host, 70 anni al servizio della comunità
    this is a test{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Caritas Alessandria, in un anno +16% tra le richieste di aiuto
    Società
    Povertà
    Caritas Alessandria, in un anno +16% tra le richieste di aiuto
    Ieri al centro caritativo di via delle Orfanelle la presentazione del Report annuale del 2023. I numeri sono in crescita: anche in mensa aumentano i pasti distribuiti (+36%)
    di Alessandro Francini 
    28 Giugno 2024
    ore
    12:18
    ALESSANDRIA - Nel pomeriggio di ieri la Caritas di Alessandria ha presentato il Report annuale 2023 ...
    Leggi di piú
    this is a test{"alessandria":"Alessandria"}
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C