Kodokan, lo scudetto è tuo
La squadra dell'Accademia Kodokan campione d'Italia
Sport
Mimma Caligaris  
10 Marzo 2025
ore
10:56 Logo Newsguard
Kendo

Kodokan, lo scudetto è tuo

Primo posto per gli allievi del maestro Nando Magarotto

ALESSANDRIA – Sul tetto d’Italia c’è l’Accademia Kodokan Alessandria, che si conferma scuola di kendo fra le più forti e quotate in assoluto, da mezzo secolo.

 

Tricolore a squadre conquistato dal capitano Fabrizio Mandia, che nelle competizioni per club torna a indossare i colori del dojo in cui è nato e cresciuto, con Francesco Mandia, Alberto Sozzi, Gabriele Ventura, Alessandro Gallina e le riserve Edoardo Galanzino e Alfonso Gebbia.

Nel girone di qualificazione gli alessandrini battono Vicenza e Roma. Negli ottavi avanti a spese del Do Academy Torino, nei quarti una delle avversarie più temute, Kuma No Kai Catania, molti titoli nel suo palmares e indicata come favorita. La giusta combainazione degli atleti schieratiu dal maestro Nando Magarotto vale la semifinale. Contro Kendo Bergamo c’è lotta, ma la determinazione del Kodokan fa la differenza.

In finale Jofukan Firenze, spettacolo di tecnica e gestione per occupare il gradino più alto del podio.

Nel weekend in gara anche le nuove leve nella gara junior, con buone indicazioni da Joel e Yuri Porru, Laura Montini, Edoardo Galanzino, Santiago Valenzuela.

Nell’individuale senior sia Sozzi, sia Ventura  si fermano ai quarti, contro Yuri Katzukawa, per differenza ippon, e il nazionale Enrico Manzella, da Brescia

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione