Alessandria, il riposo del questuante
Piazza della Libertà: un momento di relax? Certo che è atletico...
ALESSANDRIA – “Il riposo del questuante”. Così potrebbe essere intitolata la fotografia che, poco fa, ci è stata mandata da un lettore di Alessandria.
Teatro dell’immagine, piazza della Libertà. Protagonista, a quanto risulta, uno di quelli che sono soliti chiedere l’elemosina nei pressi della “macchinetta” che viene utilizzata per il pagamento della sosta.
Questuante presente
Di loro, ovvero dei questuanti, si è sempre detto e scritto molto, in particolare quando utenti infastiditi ne hanno denunciato la presenza molesta. Ma ormai fanno parte dell’arredamento della piazza del Comune, dove già parcheggiare costa carissimo (un consiglio opportuno potrebbe essere: se andate dove si paga meno, magari otterrete qualche spicciolo in più).
Certo che li abbiamo sempre visti in piedi o, al massimo, seduti sulle panchine. Ma mai a testa in giù. A quanto pare, la posizione scelta è stata ritenuta sufficientemente comoda. Di sicuro, ci vuole un bel fisico.
Non cade nulla
Infine. Sapete quando si dice: “A quello, se lo giri al contrario, non cade un soldo dalla tasca” (vale anche per Mussolini, pare). Ebbene, stavolta forse è vero. O forse no: dipende se chi è andato a parcheggiare è stato generoso.