Cimitero di Alessandria: lapidi inaccessibili e degrado da mesi
Fotogallery, Società
Marcello Feola  
22 Marzo 2025
ore
20:12 Logo Newsguard
La segnalazione

Cimitero di Alessandria: lapidi inaccessibili e degrado da mesi

Una lettrice denuncia lo stato di abbandono di alcune aree del camposanto, dove l’incuria impedisce di raggiungere le tombe dei propri cari

ALESSANDRIA  – “Vorrei solo portare un fiore, ma non riesco nemmeno ad avvicinarmi alla lapide”. È il grido d’allarme di una cittadina alessandrina che ha voluto condividere con la nostra redazione la propria frustrazione per le condizioni di degrado del cimitero. Documentate con alcune fotografie scattate il venerdì 21 marzo.

Secondo la segnalazione, in diverse zone del camposanto l’accesso alle tombe sarebbe impedito da mesi . Se non da più di un anno, da transenne, vegetazione incolta o lavori mai completati. “È una situazione inaccettabile – scrive – perché non si tratta solo di decoro. Ma di rispetto per chi riposa lì e per i familiari che desiderano semplicemente rendere omaggio ai propri cari”.

Le immagini mostrano zone transennate, percorsi ostruiti e segni evidenti di incuria, che rendono impossibile raggiungere alcune sepolture. Una situazione purtroppo risaputa e che, una decina di giorni fa, ha portato l’Amministrazione Abonante alla revoca della concessione al gestore.

Il nostro numero WhatsApp 338 8091790 è come sempre a disposizione per le segnalazioni dei lettori.

Articoli correlati
Alessandria revoca la gestione dei cimiteri: contratto risolto
Politica
Il caso
L’Amministrazione rescinde l’accordo con la società incaricata a causa di ripetute criticità su decoro e sicurezza. Il servizio tornerà sotto gestione temporanea del Comune
di Marcello Feola 
13 Marzo 2025
ore
17:59
ALESSANDRIA - Il Comune di Alessandria ha ufficialmente avviato la risoluzione del contratto con Ges...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione