“Legalità
Fotogallery, Società
Marcello Feola  
3 Aprile 2025
ore
17:38 Logo Newsguard
L'esperienza

“Legalità è cultura”: alla scuola ‘Giovanni Falcone’ anche gli studenti di Spinetta

Il progetto della Regione Piemonte e del Ministero della Giustizia: al centro il valore della giustizia, della memoria e del rispetto delle istituzioni

ROMA – È stata una giornata speciale quella vissuta da 200 studenti piemontesi, protagonisti dell’iniziativa “Legalità è cultura” alla Scuola Formazione e Aggiornamento personale penitenziario ‘Giovanni Falcone’ di Roma. Un evento organizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con il Ministero della Giustizia, il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e il Corpo di Polizia Penitenziaria. Obiettivo, diffondere tra i giovani i valori della legalità, della memoria e della giustizia.

All’iniziativa hanno preso parte anche il vicepresidente della Regione Piemonte Elena Chiorino, il Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro e il Capo del Dap Lina Di Domenico. Un’occasione per far conoscere alle nuove generazioni le storie di chi, come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ha sacrificato la propria vita per combattere la mafia.

“Scuola fondamentale”

Il bando regionale “Legalità è cultura” ha permesso a otto scuole secondarie di primo grado, tra cui quella di Spinetta Marengo, di presentare progetti innovativi sulla cultura della legalità. I progetti si sono sviluppati attraverso laboratori, analisi di testi letterari e incontri con realtà che gestiscono beni confiscati alla criminalità.

«La scuola è fondamentale nella costruzione di una società consapevole – ha dichiarato Elena Chiorino –. Progetti come questo aiutano a formare giovani cittadini con una forte coscienza civica. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa. In particolare, gli insegnanti e gli agenti della polizia penitenziaria che hanno accolto gli studenti con grande professionalità e calore».

«La cultura della legalità è il primo antidoto contro le mafie – ha sottolineato Andrea Delmastro –. Dobbiamo insegnare ai ragazzi il valore della giustizia e ricordare chi ha dato la vita per difenderla. Solo così possiamo costruire una società davvero libera e sicura».

Progetto Legalità con Giovanni Chinnici, figlio del giudice Rocco
Società
novi ligure
Novi Ligure: Giovanni Chinnici, figlio del giudice Rocco ucciso dalla mafia, sarà ospite del Progetto Legalità di Libera e istituto Ciampini Boccardo
di Elio Defrani 
21 Marzo 2025
ore
08:00
NOVI LIGURE — Un’occasione per riflettere e per non dimenticare. Novi Ligure ospita Giovanni Chinnic...
Leggi di piú
Alessandria: commozione e il Silenzio per l’auto della scorta di Falcone
Fotogallery, Società, Video
Fotogallery
Istituzioni, le scuole e tanti cittadini questa mattina in piazzetta della Lega per la teca della Quarto Savona 15
di Marcello Feola 
12 Marzo 2025
ore
14:01
ALESSANDRIA - Il 23 maggio 1992 resterà una data per sempre scolpita nella memoria degli italiani. L...
Leggi di piú