Alessandria: i 100mila euro di risarcimento Solvay per ambiente e cimiteri
Il Comune investe le somme ricevute per danno d'immagine in monitoraggio ambientale e lavori straordinari nei camposanti
ALESSANDRIA – La Città di Alessandria ha deciso di destinare i 100mila euro ottenuti come risarcimento per danno d’immagine da parte dell’azienda Solvay (oggi Syensqo) al potenziamento del tavolo comunale di monitoraggio ambientale e al ripristino del decoro nei cimiteri cittadini.
Il risarcimento, riconosciuto esclusivamente per la voce di danno d’immagine – l’unica che gli enti locali possono rivendicare in sede legale – è stato accettato a seguito di un lungo lavoro tecnico-giuridico condotto dall’Avvocatura comunale. In sinergia con i legali che hanno rappresentato i cittadini costituitisi parte civile nel processo.
Come saranno spesi i fondi del risarcimento
L’Amministrazione intende mettere interamente a frutto lo stanziamento, con un duplice obiettivo. Migliorare il sistema di controllo delle condizioni ambientali del territorio, anche alla luce delle storiche criticità legate alla presenza industriale nell’area. E avviare i primi lavori straordinari nei cimiteri comunali, da tempo bisognosi di interventi di manutenzione e riqualificazione.
Un segnale importante che intende trasformare una vicenda complessa e dolorosa in un’opportunità concreta di restituzione per la comunità.