Peste suina: salgono a 1.845 i casi nei cinghiali. Altra positività in provincia
Società
Marcello Feola  
16 Aprile 2025
ore
12:33 Logo Newsguard
L'emergenza

Peste suina: salgono a 1.845 i casi nei cinghiali. Altra positività in provincia

Registrato un nuovo episodio a Ponzone, nell'Acquese, e tre in provincia di Genova. Restano 9 i focolai negli allevamenti. Il totale dei Comuni colpiti si conferma a 179

ALESSANDRIA – Prosegue il monitoraggio sulla diffusione della Peste suina africana (Psa) tra la fauna selvatica. Secondo i dati aggiornati al 13 aprile, sono quattro i nuovi casi positivi rilevati tra i cinghiali, uno in Piemonte e tre in Liguria, portando il totale complessivo a 1.845.

In Piemonte, il nuovo episodio è stato segnalato nel Comune di Ponzone, in provincia di Alessandria. Dove il numero complessivo di cinghiali positivi alla Psa sale ora a 43. Con quest’ultimo aggiornamento, il totale regionale raggiunge quota 774. Nessun nuovo focolaio è stato segnalato negli allevamenti suinicoli piemontesi, che restano fermi a 9.

Tre casi in provincia di Genova

In Liguria, i tre nuovi casi provengono tutti dalla provincia di Genova: uno a Casella (che sale così a 8 positività) e due a Recco, che raggiunge i 5 casi complessivi. Il totale regionale ligure sale a 1.071 casi confermati.

Il numero dei Comuni colpiti si conferma a 179, tra Piemonte e Liguria. Dove almeno un caso positivo tra i cinghiali è stato rilevato da inizio emergenza. La situazione, pur monitorata con continuità, evidenzia ancora la necessità di misure stringenti di contenimento e prevenzione. Così da proteggere gli allevamenti e salvaguardare l’intero comparto suinicolo.

Articoli correlati
Peste suina, 30 nuove positività in Piemonte. La prima ad Alessandria
Società
L'emergenza
Nessun nuovo focolaio negli allevamenti suinicoli. Coinvolti ormai 179 Comuni
di Marcello Feola 
9 Aprile 2025
ore
11:03
ALESSANDRIA - Prosegue il monitoraggio della Peste Suina Africana (Psa) e il numero dei casi continu...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione