Pagamenti Pac: in arrivo 135 milioni di euro a 30mila aziende agricole piemontesi
Politica
Marcello Feola  
28 Aprile 2025
ore
18:23 Logo Newsguard
L'intervento

Pagamenti Pac: in arrivo 135 milioni di euro a 30mila aziende agricole piemontesi

L'assessore Bongioanni: "Grande risposta alla nostra capacità di programmazione"

TORINO – Sono in arrivo circa 134,8 milioni di euro per 30mila aziende agricole piemontesi grazie ai pagamenti erogati da Arpea, l’organismo pagatore della Regione Piemonte. I fondi rappresentano il saldo degli interventi a sostegno previsti dalla Politica Agricola Comune (Pac) 2023-2027, relativi ai fondi Feaga e Feasr per l’annualità 2024.

«I quasi 135 milioni che stanno entrando nelle casse delle nostre aziende – sottolinea l’assessore regionale Paolo Bongioanni – sono il risultato di un grande lavoro di programmazione. E anche di ascolto e collaborazione con le associazioni agricole, Agea nazionale e i Centri di Assistenza Agricola. Una risposta concreta alle esigenze del mondo agricolo piemontese». Un importante processo di innovazione ha coinvolto Arpea, che ha aggiornato i propri sistemi informativi per accelerare le procedure di pagamento. In particolare, nel settore sementi – e per il riso – si registra un avanzamento del 95,5% delle domande, con circa 37 milioni di euro già erogati.

Anche le superfici dei pascoli condivisi tra i pagamenti di aprile

La tranche di aprile include anche i pagamenti relativi ai pascoli condivisi, finora esclusi per completare i controlli. Inoltre, nei quasi 135 milioni rientrano circa 29 milioni di euro legati al precedente Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022, grazie a una rimodulazione voluta dall’assessore Bongioanni per massimizzare l’uso dei fondi europei.

Articoli correlati
Maltempo, sopralluogo dell’assessore Bongioanni: “Priorità difendere l’agricoltura”
Economia, Fotogallery
Nell'Alessandrino
Coldiretti al lavoro per assistere le aziende agricole colpite. Semine compromesse, si attivano le procedure per il riconoscimento dello stato di calamità
di Marcello Feola 
24 Aprile 2025
ore
12:07
ALESSANDRIA - La recente ondata di maltempo ha messo in ginocchio l’ agricoltura alessandrina , con ...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione