Teleriscaldamento, Forza Italia: “Troppi cantieri in contemporanea”
Buzzi Langhi e Demarte chiedono all’Amministrazione comunale di tutelare cittadini e commercianti: "Lavori scaglionati, non tutta la città bloccata"
ALESSANDRIA – Il gruppo consiliare di Forza Italia con il capogruppo Davide Buzzi Langhi e il consigliere Vincenzo Demarte sollecita il sindaco Giorgio Abonante e l’assessore alla viabilità Michelangelo Serra a rivedere l’organizzazione dei lavori per il teleriscaldamento ad Alessandria. «Sono previsti troppi cantieri simultaneamente – spiegano -. In particolare nelle principali arterie cittadine, con il rischio di paralizzare la mobilità urbana.»
Secondo Forza Italia, a subire le conseguenze di questa gestione sarebbero non solo gli automobilisti. “Ma anche i residenti e i commercianti delle zone interessate. Penalizzati da un calo delle vendite a causa delle difficoltà di accesso”.
Un appello anche all’assessore al Commercio
«Ci chiediamo cosa ne pensi l’assessore al Commercio Giovanni Barosini – aggiungono da Fi -. Dovrebbe sostenere anche lui la nostra richiesta. Procedere con un cantiere alla volta e non avviare più cantieri sulle strade principali contemporaneamente».
I consiglieri criticano l’attuale gestione: «Questa modalità di trasformare Alessandria in un unico grande cantiere sembra più vantaggiosa per l’azienda che realizza il teleriscaldamento, piuttosto che utile agli alessandrini. Che subiscono passivamente i disagi». Forza Italia chiede quindi al sindaco di tutelare in via prioritaria i cittadini e non solo l’impresa esecutrice.
«Confidiamo che la nostra richiesta venga ascoltata – concludono i consiglieri –. Restiamo in attesa di una risposta chiara da parte del primo cittadino degli assessori competenti».