Alessandria, il Comune risponde: “Difendiamo Amag Reti Idriche e i fondi Pnrr”
Dall'Amministrazione un chiarimento sulle azioni intraprese per rafforzare l'azienda e garantire la tutela del servizio pubblico
ALESSANDRIA – L’Amministrazione comunale di Alessandria interviene con una nota ufficiale per rispondere “agli attacchi infondati e alle azioni considerate pericolose che rischiano di danneggiare Amag Reti Idriche. E compromettere così il conseguimento dei fondi Pnrr destinati al potenziamento della rete idrica”.
“Facciamo chiarezza”, si legge nella comunicazione.
La centralità di Amag Reti Idriche
La volontà della Giunta Abonante è quella di “rafforzare il ruolo di Amag Reti Idriche Spa perseguendo due obiettivi fondamentali. Sbloccare i fondi del Pnrr, indispensabili per ammodernare la rete idrica; tutelare il valore pubblico della società, garantendole una posizione solida nei futuri processi di aggregazione“.
Contrarietà alla società consortile
Da oltre un mese – “sia sul piano politico che tecnico, con il supporto del direttore di Egato6“, isi legge in una nota – il Comune “ha espresso contrarietà alla costituzione di una società consortile. La critica principale riguarda una ripartizione delle quote sfavorevole ad Amag (33%). Pur essendo l’azienda responsabile del 90% del valore tra i soggetti pubblici coinvolti“.
Affidamento in house pienamente legittimo
L’Amministrazione sottolinea che “Amag Reti Idriche possiede tutti i requisiti per un affidamento in house: è una società a totale capitale pubblico; è soggetta a controllo analogo; ha patrimonio solido“.
“Quindi – conclude il documento – la linea adottata è coerente con quanto già avvenuto in altre Ato piemontesi. A conferma della legittimità della scelta”.
Nomina del nuovo amministratore unico
“Il dottor Franciolini è stato indicato come nuovo amministratore unico. La sua nomina – spiega l’Amministrazione – è stata sostenuta nelle assemblee societarie. Ed è vista come un passaggio cruciale per rafforzare la governance di Amag Reti Idriche in un momento decisivo”.
L’obiettivo: salvaguardare il valore pubblico
“Il Comune di Alessandria lavora da mesi per non disperdere il valore di Amag Reti Idriche e ottenere i fondi Pnrr. A chi giova il gioco delle destre di inquinare i pozzi?”.