Comuni Riuniti Belforte: “Impugneremo le delibere su Amag Reti Idriche per gravi irregolarità”
Il presidente Franco Ravera critica modalità e tempi delle decisioni del Comune di Alessandria e annuncia azioni legali
BELFORTE – Interviene nel dibattito sulla gestione del servizio idrico anche Franco Ravera, presidente di Comuni Riuniti Belforte. Con una comunicazione ufficiale, segnala come “solo il 28 aprile sia stato ricevuto da parte di Amag Reti Idriche Spa l’inoltro delle proposte avanzate dalla Giunta Comunale di Alessandria. Ovvero la delibera n. 135 del 17 aprile 2025 (pubblicata il 28 aprile) e la delibera n. 139 del 23 aprile 2025, relative alla modifica dello Statuto della società”.
Ravera censura duramente “le modalità e i tempi con cui il Comune ha proceduto”, parlando di un “palese sfregio” alla deliberazione della Conferenza d’Ambito n. 42/2024. Oltre che “agli atti concordati per la costituzione di una società tra i soggetti operanti nell’ambito e alle delibere già approvate da almeno 45 Comuni“.
Secondo il presidente, “tali comportamenti violano gli accordi presi a livello di Ato6 e compromettono l’azione condivisa tra i soci pubblici”.
Annunciata l’impugnazione delle delibere
“Stiamo impugnando le delibere per macroscopici errori in diritto – annuncia Ravera – riservandoci ogni tutela”.
Il presidente stigmatizza le condotte del Comune di Alessandria, definite “scellerate”. Tanto che “potrebbero portare gravi danni alle società pubbliche e ai Comuni soci“.
Il contrasto tra il Comune di Alessandria e gli altri enti coinvolti nella gestione del servizio idrico si fa dunque sempre più evidente. Che succederà?