Aggredisce fotografo che canta “Bella ciao”: denunciato 57enne
L'uomo, imprenditore del settore dei preziosi, dovrà rispondere di lesioni, minacce e discriminazione
ALESSANDRIA – È in corso in questo minuti la conferenza stampa dei Carabinieri del Comando Provinciale di Alessandria.
È stato individuato dai Carabinieri il responsabile dell’aggressione al fotografo che cantava “Bella ciao”, avvenuta a fine marzo in un locale del centro città. Il fatto aveva suscitato allarme per la violenza improvvisa e per il possibile movente discriminatorio.
L’aggressione improvvisa
Secondo quanto ricostruito, la vittima – fotografo e consigliere comunale – stava intonando il celebre canto partigiano quando è stata colpita alle spalle da un uomo calvo e di mezza età. Dopo essersi voltato, il fotografo è stato colpito con una testata al volto, cadendo a terra ferito. L’aggressore si sarebbe quindi allontanato insultandolo.
I presenti hanno allertato subito i soccorritori: la vittima è stata medicata al Pronto Soccorso per lesioni giudicate guaribili in circa dieci giorni.
Le indagini e l’identificazione
Il giorno successivo, il fotografo ha sporto denuncia presso il Comando Stazione dei Carabinieri di Alessandria Principale. I militari hanno avviato un’indagine rapida che ha portato all’identificazione dell’aggressore: si tratta di un 57enne imprenditore del settore dei preziosi, residente in provincia.
Il soggetto è stato denunciato alla Procura della Repubblica, e su disposizione del Pubblico Ministero è stata eseguita una perquisizione domiciliare, che ha portato al sequestro di alcuni oggetti atti a offendere.
Le accuse a carico del denunciato
L’uomo è ora indagato per diversi reati: lesioni, minacce e violenza privata, oltre che per discriminazione, odio o violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi. Gli accertamenti sono ancora in corso per chiarire ulteriori circostanze del gesto.