Gilardengo presenta un romanzo sulle tipografie alessandrine
Il volume è pubblicato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
ALESSANDRIA – La Fondazione Cra ha proseguito con successo il proprio impegno nell’ambito del grande progetto “Diffusione della cultura”, sostenendo progetti editoriali di pregio, come la collana “Quaderni. Patrimonio della provincia di Alessandria” ideata per valorizzare la storia economica e culturale del territorio.
Lunedì 5 maggio alle ore 11 nel Broletto vengono presentate nuove pubblicazioni. Tra queste “Gli uomini del piombo” di Roberto Gilardengo, per molti anni direttore de ‘Il Piccolo’.
Protagonisti di questo libro sono le persone che hanno lavorato ai giornali che si componevano e realizzavano con il piombo. Questo in decenni in cui questa parola era diventata tristemente nota per la tragedia del terrorismo che ha segnato un lungo periodo della storia italiana.
In questo caso, la vicenda delle tipografie dei giornalisti alessandrini sarà il punto di partenza di un romanzo che vedrà Alessandria sullo sfondo, attraverso il racconto di fatti veri e immaginari, divertenti e tragici.
La collana “Patrimonio della provincia di Alessandria” è edita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in collaborazione con la società strumentale Palazzo del Governatore.