San Massimo: i ceri, il Duomo e la Porta Santa
L'intervento del sindaco Maurizio Oddone
VALENZA – Habemus Papam, la formula che annuncia l’elezione di un nuovo Pontefice, sarà pronunciata da Dominique Mamberti, il cardinale che, nel febbraio, fu incaricato di chiudere la Porta Santa del Duomo di Valenza.
L’evento segnò la chiusura dell’Anno Giubilare per i 400 anni del Duomo. La chiusura è stata celebrata con una Santa Messa Pontificale presieduta proprio dal cardinale francese. Nell’occasione, la Cappella Musicale Lauretana ha partecipato all’evento con un concerto.
San Massimo: i ceri, il Duomo e la Porta Santa
L'intervento del sindaco Maurizio Oddone
Mamberti, prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, sarà il secondo ‘annunciatore’ francese consecutivo dopo che, nel 2013, ad annunciare l’elezione di papa Francesco era stato il cardinale Jean-Louis Tauran.
Stando alla biografia, il cardinale è nato in Marocco, il 7 marzo 1952, da genitori francesi trasferitisi in patria poco tempo dopo la sua nascita. Compiuti gli studi secondari, si iscrive alla facoltà di giurisprudenza di Strasburgo, quindi segue i corsi di post-grado presso l’università di Paris II, ottenendo i diplomi di studi superiori di diritto pubblico e di scienze politiche.