Cooker Girl a “Fuga di Sapori”: cena-evento ad Alessandria il 5 maggio
Lo “Stracotto in Libertà” sarà nel menù del bistrot sociale per un mese. La creator insegnerà la ricetta ai detenuti
ALESSANDRIA – Dopo l’emozionante esperienza del 2024 nel laboratorio di pasticceria del carcere di San Michele, Cooker Girl – al secolo Aurora Cavallo – torna ad Alessandria. E lo farà per una nuova collaborazione con la cooperativa sociale Idee in Fuga, impegnata nel reinserimento lavorativo dei detenuti.
Lunedì 5 maggio, la celebre content creator – oltre 2,5 milioni di follower sui social, premiata da Forbes e vincitrice del Cook Award del Corriere della Sera – sarà ospite del bistrot “Fuga di Sapori” di piazza Don Soria per una cena-evento.
Nell’occasione presenterà lo “Stracotto in Libertà”, uno stracotto alla birra realizzato con la “Sbirra” prodotta dalla stessa cooperativa.
Una ricetta donata, insegnata, condivisa
Non sarà solo una cena da gustare. Il gesto di donare la ricetta assume infatti un valore simbolico e pratico: Aurora Cavallo insegnerà personalmente il piatto ai ragazzi che lavorano in cucina, trasmettendo tecnica, passione e cura.
Il risultato sarà una presenza fissa nel menù del bistrot, dove lo Stracotto in Libertà potrà essere ordinato dal pubblico dal 6 maggio al 6 giugno.
“Con il cibo si può scrivere una nuova storia”
“Poter contribuire a questo progetto è stato per me infinitamente arricchente”, aveva scritto Cooker Girl dopo la sua visita in carcere. “Con la speranza e l’impegno che possa estendersi a sempre più persone e carceri.”
Per la squadra di Idee in Fuga, guidata da Carmine Falanga, Andrea Ferrari e Dolores Forgione, si tratta di un nuovo, importante passo nel percorso di formazione professionale, dignità e inclusione sociale.
“Aurora ha una sensibilità rara – raccontano –. La sua presenza rappresenta un messaggio forte per i nostri ragazzi: con impegno, passione e lavoro si può sempre scrivere una nuova storia”.